• News
  • Cordoglio di “Solo x l'Ascoli” per la morte di Vujadin Boskov

Cordoglio di “Solo x l'Ascoli” per la morte di Vujadin Boskov

di Redazione Picenotime

lunedì 28 aprile 2014

Grande commozione nel mondo del calcio per la scomparsa all'età di 83 anni di Vujadin Boskov, uno degli allenatori più simpatici ed apprezzati degli anni Ottanta e Novanta, protagonista sulle panchine di squadre importanti come Feyenoord, Real Saragozza, Real Madrid, Sampdoria, Roma e Napoli.

L'allenatore serbo, nato a Voivodina il 16 Maggio 1931, ha avuto modo di guidare anche l'Ascoli in Serie B nella stagione 1985/1986, una cavalcata vincente che riportò i bianconeri del Presidentissimo Costantino Rozzi subito nella massima serie dopo che era subentrato a Carlo Mazzone nel torneo 1984/1985.

L'attivissima associazione "Solo x l'Ascoli", a nome di tanti tifosi del Picchio che ne hanno apprezzato gesta, umanità ed ironia, ha voluto ricordare la figura di Boskov con un comunicato ufficiale.

"L’associazione Solo per l’Ascoli esprime le sue profonde condoglianze alla famiglia di mister Vujadin Boskov e si unisce al dolore dei cari e di tutti gli sportivi. Un grande uomo oltre che un grande allenatore che tutti i tifosi ascolani ricordano con ammirazione e enorme rispetto. L’Ascoli fu la sua prima da squadra italiana da tecnico, chiamato dal presidentissimo Costantino Rozzi dopo gli anni al Real Madrid. Impossibile dimenticare la promozione in Serie A nel campionato 85-86 dopo aver accettato di rimanere anche in B, lui che appena un anno prima guidava il Real in Coppa Campioni. Una stagione fantastica, culminata con il primo posto, vissuta sotto la sua sapiente guida. In eterno rimarranno stampati il suo nome e la sua saggezza in una delle pagine più belle della storia dell’Ascoli Calcio. Ciao Vujadin, da lassù salutaci Costantino!".

vujadin boskov e costantino rozzi

vujadin boskov e costantino rozzi