Provincia Ascoli, interventi per oltre 2 milioni e 775 mila euro a Cupra e Ripatransone
di Redazione Picenotime
giovedì 21 dicembre 2017
Verranno effettuati, per un importo che supera i 2 milioni e 775 mila euro, ben 4 interventi su strade provinciali che insistono nel comprensorio di Ripatransone e Cupra Marittima consentendo così la riapertura di due importanti arterie chiuse al transito: la S.P. 179 "Castelletta" e la S.P. 126 "San Rustico" e risolvere importanti problematiche di messa in sicurezza sulla S.P. 23 "Cuprense".
Entro dicembre la Provincia affiderà i lavori per un importo complessivo di circa 21 mila euro per la sistemazione della S.P. 179 "Castelletta", al Km. 0+420 e nel territorio del Comune di Cupra Marittima riaprendo al transito l'arteria che era stata chiusa il 5 dicembre scorso a seguito della caduta di ciottoli e massi sulla carreggiata e da alcune piante pericolanti. I lavori consisteranno nella rimozione delle piante cadute, nella messa in sicurezza del versante sovrastante la strada mediante la posa in opera di una rete metallica e il rafforzamento del costone con l'utilizzo di funi metalliche e chiodature e ancoraggi.
"Sempre entro dicembre - sottolinea il presidente Paolo D'Erasmo - la Provincia avvierà le procedure di affidamento dei lavori per un importo di circa 30 mila euro per la sistemazione di tratti ammalorati sulla S.P. 126 "San Rustico" che consentiranno la riapertura alla circolazione di una strada molto frequentata e che collega il centro storico di Ripatransone con il raccordo autostradale. Da evidenziare che successivamente per la S.P. 126 gravemente danneggiata dal sisma la Provincia, attraverso l'Anas individuato come soggetto attuatore, realizzerà un intervento definitivo di messa in sicurezza per circa 2 milioni di euro. Il progetto, che ha ricevuto il via libera da parte della Conferenza dei Servizi, prevede l'esecuzione di opere di contenimento attraverso l'impiego di barriere e reti paramassi ad alta resistenza, rafforzamento corticale con pannelli di rete metallica a doppia torsione. Le attività di consolidamento del versante stradale - continua D'Erasmo - costituiranno un ulteriore presidio per la sicurezza dell'abitato di Fonte Abeceto Alto".
Infine la Provincia, per un importo di circa 25 mila euro, avvierà le procedure di affidamento dei lavori a dicembre per la sistemazione e messa in sicurezza di tratti ammalorati sulla S.P. 23 "Cuprense" nel territorio del Comune di Ripatransone. In questo caso nel tratto al Km. 7+500 avverrà la posa in opera di barriere di tipo New-Jersey, l'allargamento della sede stradale a monte e intervento finale di asfaltatura.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, si lavora per trovare una nuova sistemazione a Forte che intanto si allena a Roma con Cozzoli
sab 12 luglio • Ascoli Time

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

A Postignano concerto del pianista Antonino Caracò con esecuzione brani del Maestro Ada Gentile
sab 12 luglio • Eventi e Cultura
