• News
  • VOILÀ, CHE SPETTACOLO PIAZZA ARRINGO A TINTE FRANCESI!

VOILÀ, CHE SPETTACOLO PIAZZA ARRINGO A TINTE FRANCESI!

di Redazione Picenotime

venerdì 15 marzo 2013


Dall´8 al 10 Marzo Ascoli Piceno ha ospitato "Il Mercatino Regionale Francese". Mercatino che aveva già fatto tappa in diverse città Italiane: Varese, Sesto San Giovanni (MI), Arezzo, San Donato Milanese (MI). Dopo la parentesi ascolana sarà a Scandicci (FI), Falconara Marittima (AN) e Pistoia.

A piazza Arringo sembra davvero di passeggiare in una "rue" francese, coccolati da commercianti transalpini. L'olfatto non ha ancora finito di accogliere un odore che già ne sta ri-conoscendo un altro: profumo di lavanda, spezie, formaggi, croissant appena sfornati, biscotti bretoni e le madeleine, care a Marcel Proust. Infine l'odore caratteristico delle baguettes che abili fornai francesi creano sotto i nostri occhi.

Il palato è deliziato dalla degustazione di salami e svariati formaggi francesi: Roquefort, Brie, Vieux-boulogne, Bongrain, Camembert ecc... Per gli amanti del vino c'è uno spazio dedicato a tipici vini francesi per dare la possibilità, almeno col palato, di essere tra i vigneti d'Oltralpe. Oltre all'enogastronomia francese si possono acquistare profumi, vestiti, tovaglie e stoffe della Provenza, antica provincia del sud-est della Francia, nota per la lavanda che viene coltivata in buona parte del territorio.

Montagne di saponette al limone, mela, arancia, pompelmo, cannella, vaniglia e naturalmente lavanda ci donano un tripudio di colori e profumi. Il sapone di Marsiglia, ancora da tagliare, è venduto ad etti ed incartato a mano. Il suo aspetto grezzo, non ancora contaminato da processi di marketing che cercano di rendere "desiderabile" un prodotto, ci restituisce un'autenticità oramai estranea al nostro tempo.

© riproduzione riservata