• News
  • GRANDE SUCCESSO PER IL CONVEGNO SUI GIARDINI PENSILI ALL'ECO SERVICES

GRANDE SUCCESSO PER IL CONVEGNO SUI GIARDINI PENSILI ALL'ECO SERVICES

di Redazione Picenotime

sabato 16 marzo 2013


Venerdì 15 Marzo, oltre 40 professionisti tra architetti, geometri e ingegneri hanno partecipato al seminario sui "Giardini pensili e verde urbano" tenutosi presso l'aula didattica del Garden Eco Services di Giuseppe Traini.

Alla presenza anche del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani (nella foto), sono state illustrate le nuove linee guida secondo le quali Regioni, Province e Comuni dovranno promuovere le aree verdi, tra cui appunto i giardini pensili.

La legge segue il trend mondiale che si estende ormai dagli Stati Uniti al Giappone, passando naturalmente per l'Europa, che incentiva la realizzazione di giardini pensili e coperture a verde per la compensazione ambientale soprattutto in ambito urbano.

In città svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle acque piovane, nella regolazione della temperatura dell'aria e nell'abbattimento di sostanze inquinanti derivanti dagli scarichi delle automobili e delle industrie.

Per tutte le costruzioni il verde pensile è uno degli strumenti più efficaci per ottenere risparmio energetico e benefici in termini di confort abitativo, di fruibilità di superfici inutilizzate e di architettura dell'edificio.

Il relatore del convegno è stato il Dott. Maurizio Crasso, responsabile della Seic verde pensile della Harpo SPA di Trieste, membro del comitato direzionale dell'Associazione italiana verde pensile e delegato presso la federazione europea del verde pensile.

Nel corso della conferenza sono stati affrontati inoltre i criteri di progettazione, nodi tecnici e modalità operative attraverso la presentazione di casi di studio.

Visto il successo riscontrato, i titolari dell'Azienda Eco Services, Giuseppe Traini e Luisa Feriozzi, ringraziano tutti i partecipanti e li aspettano per nuove iniziative al fine di migliorare le conoscenze tecniche sui nuovi sistemi verdi.