Guardia Costiera, la nave ''Natale De Grazia'' fa tappa a San Benedetto del Tronto
di Redazione Picenotime
giovedì 10 ottobre 2024
Nell’anno delle celebrazioni del 35° anniversario dalla nascita della Guardia Costiera Italiana, articolazione operativa del Corpo delle Capitanerie di Porto, fa tappa nel porto di San Benedetto del Tronto la nave “Natale De Grazia”, una delle unità S.A.R. (Search and Rescue) di ultima generazione, eccellenza dell’industria italiana.
La nave, comandata dal Tenente di Vascello Annarita Porcelluzzi, è stata varata il 12 Dicembre 2020 e porta il nome dell'Ufficiale del Corpo che perse la vita mentre si trovava impegnato nell'ambito di una complessa attività d'indagine volta alla tutela ambientale del mare.
Fiore all’occhiello dell’ingegneria nautica e del made in Italy, è la costruzione più grande mai realizzata ad avere le caratteristiche di inaffondabile e "autoraddrizzante".
Con il suo scafo in alluminio di quasi 35 metri, può operare in condizioni meteomarine proibitive ed è in grado di raggiungere una velocità massima continuativa di quasi 30 nodi con un’autonomia di circa 1000 miglia.
Sarà possibile per tutta la cittadinanza visitare l’unità intitolata al Comandante De Grazia. È previsto un Open Day sabato 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, per permettere ai cittadini di conoscere da vicino i mezzi e le attività operative, dalla voce degli uomini e delle donne della Guardia Costiera Italiana.
“Sono orgogliosa di poter aprire, col Comandante Porcelluzzi, le porte di questa splendida unità della Guardia Costiera alla cittadinanza in una data particolare in cui ricorrono i solenni festeggiamenti in ricordo di San Benedetto Martire e del miracoloso viaggio in mare della sua salma, ad ulteriore testimonianza del rapporto di vicinanza tra cittadino ed istituzioni. Con questa iniziativa chiunque avrà la possibilità di ammirare da vicino l’élite della Guardia Costiera”, afferma il Comandante del porto di San Benedetto del Tronto.
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
