News
di Redazione Picenotime
Oggi, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata istituita e si è riunita per la prima volta la consulta dei ragazzi e delle ragazze della città di Ascoli Piceno.
Nella Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani la garante dell’infanzia e dell’adolescenza Avv. Anna Grazia Di Nicola del comune di Ascoli Piceno, in accordo con il sindaco Marco Fioravanti, ha convocato tutti i rappresentanti di istituto delle scuole superiori della città.
Tutti hanno raccolto l’invito e sono stati entusiasti dell’iniziativa. Dopo un introduzione della garante e dell’assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni sull’importanza della consulta, ciascuno ha espresso il proprio pensiero in merito alla costituzione dell’organo e sono emerse le aspirazioni e gli obiettivi futuri.
Ecco alcuni pensieri dei protagonisti dell’assemblea:
Diego: “Il futuro dipende da noi giovani, la forza di questo gruppo è l’ascolto delle idee”.
Sergio: “Condivido l’importanza di una rete di ragazzi che porti idee positive per la città”.
Luca: “Grazie dell’opportunità di essere ascoltati e collaborare”.
Alessandra: “Dopo la pandemia ci siamo accorti di molte cose che davamo per scontate quali i rapporti e la comunicazione. Non siamo stati informati o informati male”.
Lorenzo: “Avvertiamo l’esigenza comunicativa e collaborativa, espressa costituendo una rete scolastica, scuola al centro”.
Samuele: “La collaborazione è fondamentale, da soli si può fare davvero poco”.
riservata 1****