• / Picenotime
  • / News
  • / Ricostruzione post sisma, via libera alla riparazione delle chiese di Acquasanta e Castorano

News

Ricostruzione post sisma, via libera alla riparazione delle chiese di Acquasanta e Castorano

di Redazione Picenotime

Dalla conferenza permanente arriva il via libera all’ intervento di riparazione del danno e rafforzamento locale della chiesa di San Vincenzo Ferreri in frazione Pozza ad Acquasanta Terme. La struttura portante è in muratura in pietra: esternamente si presenta in parte in muratura faccia vista e parte intonacata. Sul fronte nord-est sorge una piccola vela campanaria a due archi in cui trovano alloggiamento due piccole campane di epoca antica. La copertura della chiesa è a falde del tipo a capanna con struttura portante lignea (travi e tavolato) e sovrastante manto in coppi, mentre quella della sacrestia è in latero-cemento a singola falda.


E’ prevista la sostituzione del tetto esistente della chiesa con nuova struttura in legno a doppia orditura (travi in castagno e arcarecci) non spingente e realizzazione di un cordolo perimetrale in carpenteria metallica per conseguire un comportamento scatolare della muratura, il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura della sacrestia, la realizzazione della linea vita per i lavori di manutenzione in copertura, la posa in opera di tiranti metallici e capo-chiave a paletto al fine di eliminare i meccanismi locali per ribaltamento delle pareti e interventi diffusi di scuci-cuci. Il. osto totale dell’intervento è di 220.000 euro.


Il cambio di passo che abbiamo intrapreso trova concreta espressione in questi interventi. Non possiamo e non dobbiamo mai fermarci nel restituire alle comunità i loro luoghi più cari – spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli –. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione del presidente della Regione Francesco Acquaroli, dell’Arcivescovo Gianpiero Palmieri, dell’Ufficio speciale per la ricostruzione e del sindaco Sante Stangoni, che ringrazio per la loro collaborazione”.



La conferenza permanente ha approvato l’intervento di riparazione del danno e rafforzamento locale della chiesa di Santa Maria della Visitazione a Castorano. La struttura è in muratura con i muri portanti perimetrali in comunione tra la chiesa, la torre campanaria e il corpo della sacrestia e edifici di altre proprietà. La copertura è stata realizzata in epoca più recente con struttura composta da capriate in acciaio con soprastante tetto in laterocemento e manto di finitura in coppi.


E’ prevista la ripresa della stilatura dei giunti di malta delle murature facciavista tramite scarnitura della vecchia malta ammalorata e irrecuperabile con successiva stuccatura con malta di calce, il rinforzo e consolidamento agli incroci dei muri portanti nel sottotetto mediante chiodatura con barre in acciaio, il consolidamento mediante ricostituzione con metodo scuci-cuci del campo centrale dell’arco di mattoni posti a coltello dell’architrave della finestre sul lato ovest, la riparazione della copertura mediante la rimozione del manto di finitura composto da coppi con recupero degli elementi in buono stato e la realizzazione di sistema di protezione permanente per evitare la caduta dall’alto sulla copertura mediante installazione di idonea linea vita a basso spessore per ridurre al massimo l’impatto visivo dall’esterno. Il costo totale dell’intervento è di 311.897,26 euro.


Le chiese sono uno dei tasselli fondamentali per mantenere vivo il senso di comunità in luoghi che già prima del sisma soffrivano del fenomeno dello spopolamento e che riteniamo doveroso salvaguardare - dichiara il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. Desidero ringraziare il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Arcivescovo Gianpiero Palmieri, l’Ufficio ricostruzione Marche e il sindaco Rossana Cicconi per la loro fondamentale collaborazione”.

Riproduzione riservata

Commenti