Terremoto: Regione Marche, aggiornato protocollo Anac per velocizzare procedure ricostruzione
di Redazione Picenotime
martedì 02 febbraio 2021
L’assessore regionale Guido Castelli ha partecipato alla riunione odierna della Cabina di coordinamento del sisma convocata dal Commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini, alla presenza del presidente dell’Anac e dell’amministratore delegato di Invitalia. Obiettivo: siglare un nuovo accordo con l’Anac, le Regioni e la struttura commissariale per l’esercizio di compiti di alta sorveglianza assegnati all’Anac nell’ambito della ricostruzione post sisma.
“Il motivo della riunione era aggiornare il protocollo perché i dati fanno pensare ad un incremento significativo della ricostruzione sia privata che pubblica. Si trattava quindi di trovare un accordo che rendesse il procedimento di verifica preventiva che spetta all’Anac su tanti atti il più possibile funzionale ad una ricostruzione tempestiva e di qualità”. Trasparenza ed efficacia le parole chiave, aggiunge l’assessore “perché questo accordo, che sostituisce il precedente, ha ampliato gli atti non soggetti a verifica preventiva. In particolare non saranno soggetti a verifica preventiva tutti gli affidamenti di lavoro di importo inferiore a 350 mila euro, e per quanto riguarda gli affidamenti di servizi e forniture la soglia sotto la quale non scatta il controllo Anac è di 100 mila euro. Si sono anche ridotti gli atti che in generale devono essere sottoposti preventivamente al vaglio dell’Anac. L’intendimento è stato quello di evitare che eccessive lungaggini e ritardi possano essere riferiti proprio al tema del controllo Anac - spiega Castelli –. A questo scopo è stato introdotto poi un articolo in base al quale per tutti i procedimenti di verifica preventiva, l’Anac si impegna ad esprimere il proprio parere nel termine di 10 giorni lavorativi, quindi non più 15. Si tratta di un aggiornamento del protocollo che si è reso necessario e utile perché i procedimenti stanno aumentando e perché siamo di fronte alla grande sfida della ricostruzione pubblica. Viene confermato il controllo preventivo di legalità che spetta all’Anac ma si sono resi più funzionali e fruibili i termini che consentono l’esercizio di questo potere di sorveglianza. La logica è quella di incentivare l’amministrazione che funziona rispetto a quelle che adempie - sintetizza l’assessore - Ulteriore segno di attenzione che le Regioni e il commissario hanno voluto dare alla problematica di superamento della burocrazia che rischia di essere una degli avversari principali della ricostruzione”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Iniziativa 'Camminata dei musei': tappa ad Offida alla scoperta del merletto e delle tradizioni popolari
mer 18 giugno • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, per l'ex Quaranta 9 presenze con la Juve Stabia ma zero minuti giocati nei playoff
mer 18 giugno • Ascoli Time

Shocking! Bow Miner cloud mining income revealed: XRP earns $20,000 a day, ETH earns $35,000 a day, BTC is more amazing
mer 18 giugno • Curiosità

Ascoli Piceno, 'Gloria Conti canta Ciao Lucio': serata di musica e solidarietà. Pantaloni: “Lavorare per il territorio”
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Amandola, la scuola residenziale di scrittura “Scrivere i luoghi, scrivere di sé” si è conclusa con successo
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, cambiamenti alla circolazione stradale in Piazza Roma
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Val Vibrata: ''Oggi sono io'', una vetrina per le band del terrirorio
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arrivano le conferme anche per Simone Vallorani e Davide Marcucci
mar 17 giugno • Monticelli Calcio
