Ascoli Piceno, stop dei trasporti del 18 Luglio. Roberto Galanti: ''A queste condizioni molti si fermano''
di Redazione Picenotime
sabato 09 luglio 2022
L'assoluto silenzio mostrato dal Governo sulla drammatica situazione che sta vivendo il settore degli autrotrasporti ha costretto le associazioni di categoria a valutare la necessità di prendere una posizione netta e decisa. Nello specifico è stato annunciato un nuovo stop per il prossimo 18 luglio. Un’agitazione che richiama i piani alti ad intervenire sulle difficoltà del settore, finora affrontate solo in via emergenziale e mai risolte. ''Tutto il comparto dell’autotrasporto – ha commentato il deputato Roberto Traversi della commissione Trasporti - ha bisogno ora di misure urgenti per affrontare una situazione di grave crisi. Per questo chiedo alla viceministra Bellanova di intervenire tempestivamente. Se vogliamo scongiurare un blocco delle attività essenziali del paese si deve intervenire sulle accise e sullo sblocco del credito di imposta, assolutamente necessari per la sopravvivenza di migliaia di imprese. Mi auguro che la viceministra Bellanova non si volti dall’altra parte ma che si faccia carico delle difficoltà dell’intero settore, fondamentale per l’intero sistema Paese''.
Tante le aziende del territorio piceno che stanno lottando per sopravvivere a questo delicatissimo momento. A commentare lo scenario è intervenuto Roberto Galanti, segretario nazionale di PmiA, ascolano doc e da sempre in prima linea per difendere la categoria: ''L'autotrasporto non è vocato per fare scioperi, ma per lavorare. Non è che ci alziamo la mattina e decidiamo di fare sciopero. A breve la merce rimarrà tutta a terra perché i costi sono sproporzionati con gli incassi. Questo è il vero problema. A questo punto mi viene da chiedere se il Governo ha come priorità il settore degli autotrasporti. Abbiamo assicurato la sopravvivenza anche in periodo brutti, attraverso il trasporto delle merci, però a queste condizioni in molti si fermano perchè non ce la fanno più. Il prossimo 12 ottobre inoltre anticipo che si terrà a Roma il congresso nazionale Unilavoro pmi. Sarà importante partecipare poiché, come di consueto, saranno presenti anche rappresentanti del Governo e della politica nazionale. Noi saremo parte attiva, avendo a disposizione di un ampio spazio, come PmiA, Unilavoro ed anche come Prima Tras, la casa comune dell’autotrasporto. A breve renderemo note le modalità per partecipare''.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

''Un dono per il Banco'': Magazzini Gabrielli protagonisti dell'iniziativa solidale nei punti vendita Oasi
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Sky Wifi nuovo title sponsor della Serie C per la stagione 2025-2026
mar 17 giugno • Serie C

Diocesi del Piceno: a Monsampolo incontro con Don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Ottimi risultati per la Progetto Ritmica nelle manifestazioni internazionali disputate a San Benedetto del Tronto
mar 17 giugno • Sport

Regione Marche, nasce il Coordinamento per le Cure Palliative. Rafforzati il diritto alla cura e alla dignità
mar 17 giugno • Salute

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 18 Giugno
mar 17 giugno • Meteo
