Quintana di Ascoli 2021, Porta Maggiore presenta coppia di nobili per la Giostra di Luglio
di Redazione Picenotime
mercoledì 07 luglio 2021
Il Sestiere di Porta Maggiore stamattina ha svelato i nomi della coppia nobile che prenderà parte alla sfilata di Sabato 10 Luglio della Giostra della Quintana. Si tratta di Valentino Carosi e Ines Giganti, sposati da 42 anni e da sempre legati da un profondo amore e dalla passione verso il sestiere neroverde.
"Sarà una Quintana della ripartenza con tanti protocolli e tante restrizioni - ha commentato il caposestiere Marco Regnicoli -. Si tratta di una nuova esperienza. Ci è stata data la possibilità di optare tra la scelta della dama o di una coppia nobile e come Porta Maggiore abbiamo scelto la coppia nobile. Una decisione che per noi era quella in grado di rappresentare al meglio la bellezza e l’eleganza del nostro sestiere. La scelta legata a Ines e Valentino è stata bella, siamo felici di averli nel nostro corteo. L’emozione c’è perché sarà una sfilata particolare, l’abbiamo preparata nel migliore dei modi. Per la Quintana si sta lavorando incessantemente giorno e notte, ma siamo vivi e diremo la nostra al campo. Siamo felici di avere due persone del nostro sestiere. Carol, la loro figlia, ha già fatto la dama per Porta Maggiore. Questo è un filo che continua come nella più bella delle storie d’amore. Stiamo ragionando sulla cena propiziatoria. Mille posti a tavola da servire ci preoccupa un po’, stiamo valutando anche altre soluzioni rispetto alla classica cena. Faremo sicuramente una bella serata, si tratta solo di capire la formula. I nostri due nobili indosseranno un classico abito sul verde, lo stesso che negli ultimi anni ha sfilato sempre dietro la dama".
Visibilmente emozionato Valentino Carosi. "Io non sono nato a Piazza Immacolata - ha commentato -, ma da 48 anni vivo in questo quartiere e ho vissuto la vita di Porta Maggiore. A questa età non pensavo ad un’esperienza del genere ma sono orgoglioso di poterla fare. Sono un ex direttore di un ufficio postale, sono sempre stato a contatto con le persone. Ringrazio tutto il gruppo, per me sarà un onore".
"Siamo sposati da 42 anni - ha aggiunto la moglie Ines -, insieme condividiamo tante passioni. Abbiamo due figli: Alex e Carol. Io sono cresciuta a piazza immacolata dove i miei genitori e mia nonna gestivano la storica edicola. In passato ho sfilato come paggetta ma anche mio padre ha fatto la Quintana. Nella vita sono una maestra. Ringrazio il caposestiere e tutto il sestiere per averci affidato questo ruolo. Siamo emozionati perché Christian e Manuel i nostri nipoti ci seguiranno per le vie di Ascoli durante il corteo, loro sono il nostro più grande amore. Vivendo il sestiere ho visto un punto di ritrovo per famiglie, spero che tale aria di amicizia torni presto a riempire questi ambienti".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per Silipo pomeriggio magico a Sassari poi un finale di stagione con poco minutaggio
mar 06 maggio • Ascoli Time

Montalto delle Marche, con Elena Bucci in Canto alle vite infinite si conclude la stagione del Teatro fiaba e poesia
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Offida pronta ad accogliere 8^Edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara
mar 06 maggio • Ciclismo

Entusiasmo e partecipazione a Tortoreto per cena celebrativa dei vice campioni europei della Deco Amicacci Abruzzo
mar 06 maggio • Sport

Ascoli Piceno, presentazione del film ''La voce e il volto'' in occasione della Festa della Scuola
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Usi e abusi degli smartphone, a San Benedetto nuovi incontri con il sociologo Marco Moglie
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Copagri, a Comunanza convegno ''Aree interne : giovani, agricoltura e opportunità''
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 7 Maggio
mar 06 maggio • Meteo

Centro Commerciale ValVibrata: due settimane di screening gratuiti attraverso innovativa capsula diagnostica
mar 06 maggio • Salute

Taglierino Professionale: La Scelta Ideale per Ogni Lavoro di Precisione
mar 06 maggio • Curiosità
