• News
  • Ascoli Piceno, il settore dei trasporti attende risposte. Galanti: ''E' ora di farci conoscere i programmi''

Ascoli Piceno, il settore dei trasporti attende risposte. Galanti: ''E' ora di farci conoscere i programmi''

di Redazione Picenotime

mercoledì 17 agosto 2022

La caduta del Governo Draghi e tutte le ripercussioni che si sono scatenate in ambito sociale, economico e politico hanno dato spunto ad una serie interminabile di riflessioni. E' stato così anche per gli autotrasporti con un'attenzione particolare riferita alle tante aziende del piceno operanti in questo settore. ''Non possiamo sottrarci all’espressione di un giudizio nei confronti di un Governo che, per quanto riguarda il settore dell’autotrasporto, ha segnato in negativo tutte le principali fasi decisionali - ha spiegato Roberto Galanti, segretario nazionale PmiA e coordinatore nazionale di Prima -. Il 17 marzo 2022 è stato poi adottato quello che, almeno per noi, si è rivelato essere un disastroso protocollo''. 

I motivi di tale affermazione vengono spiegati: ''Le risorse economiche del fondo per l’autotrasporto - ha proseguito -, per 500 milioni di euro, avrebbero dovuto raggiungere le imprese nell’arco temporale di un mese ed invece, si stima che i mesi siano sei e inoltre che le risorse non potranno soddisfare tutte le richieste delle imprese aventi diritto. La modifica normativa concordata inerente la clausola del costo del carburante è stata scritta peggio di come si presentava precedentemente. La modifica normativa concordata sul rafforzamento delle disposizioni inerenti i tempi di pagamento non è stata neanche inclusa. La liberalizzazione imposta dall’Unione Europea con la cancellazione dell’accesso al mercato non è stata oggetto di dovute analisi, valutazioni, considerazioni e azioni conseguenti con il risultato che la categoria si trova un impianto normativo distruttivo anche perché applicato parzialmente e senza elementi di garanzia''.

In attesa delle prossime elezionni così regna ancora una volta incertezza e preoccupazione. ''Ora che si sono sistemate - ha concluso -, pare, le candidature, credo sia ora e passata farci conoscere i programmi per quanto riguarda il nostro settore. Noi il 25 settembre ci saremo!!!''.

Roberto Galanti

Roberto Galanti

© Riproduzione riservata

Commenti