• News
  • CON LA CRISI, SI RISPARMIA... CUCINATE CON LA LAVASTOVIGLIE!

CON LA CRISI, SI RISPARMIA... CUCINATE CON LA LAVASTOVIGLIE!

di Redazione Picenotime

sabato 23 marzo 2013


Quella che vogliamo proporvi è una novità che rivoluziona il modo di cucinare i cibi, un metodo che può sembrare strano e bizzarro ma che invece risulta utile ed economico: ecco a voi la nuova formula magica, quella di cucinare con la lavastoviglie...

Sì, perchè si può davvero cucinare nella lavastoviglie sfruttando il calore che si sviluppa dentro durante il normale ciclo di lavaggio, un vapore simile a quello che si sprigiona nella cottura appunto a vapore. Quindi, perchè non sfruttarlo mettendo da parte i pregiudizi? Basta provare!

Le controindicazioni non esistono e le numerose analisi eseguite dimostrano che questa tecnica è sicura senza margine di errori. Affinchè i cibi non vengano in contatto con il detersivo e l'acqua sporca della lavastoviglie è importante che vengano chiusi ermeticamente in vasetti di vetro o sacchetti per il sottovuoto adatti alla cottura, non provate altro nè buste, nè sacchetti di altro tipo.

Si può cucinare di tutto, ortaggi, frutta, carne, pesce, ecc... Inoltre questo tipo di cottura permette di conservare inalterate le proprietà organolettiche dei cibi. Provate a sostituire tutti i passaggi di una ricetta dove è prevista una cottura a bassa temperatura con quella in lavastoviglie.

Basta scegliere una ricetta in base al tipo di lavaggio che si sta per fare:

- Lavaggio eco = cottura a bassa temperatura (50 - 55 C);

- Lavaggio normale = cottura a media temperatura (60 - 65 C);- Lavaggio intensivo = cottura a medio alta temperatura (70 - 75 C).

I vantaggi di questo tipo di cottura sono diversi:

- Cuocere a costo zero, senza consumare ulteriore energia;

- Cuocere a temperature sotto i 100 gradi permette di preservare il contenuto nutritivo degli alimenti, la cottura a bassa temperatura mantiene la carne tenerissima, le seppie non sono mai gommose, i crostacei polposi;

- Si guadagna tempo libero, non si producono odori nè calore in cucina e non è necessario controllare la cottura di continuo, ma basta attendere la fine del lavaggio.

Ovviamente questa tecnica ha un senso dal punto di vista ecologico solo quando si è fatto un carico di lavastoviglie per lavare i piatti, usarla solo per cucinare sarebbe di certo controproducente per l'ambiente. Per non annullare i benefici ambientali dell'utilizzo della lavastoviglie è buona norma riutilizzare più volte i vasetti di vetro, mente i sacchetti per il sottovuoto vanno cambiati ad ogni sessione.

Chiaramente lo scetticismo può essere la prima reazione ad una notizia del genere, ma basta pensare che non ci possono essere controindicazioni per concedere almeno una possibilità a questa innovativa proposta e gustarvi un buon pranzetto. Ma solo quando avete un carico pronto!

© riproduzione riservata