News
di Redazione Picenotime
Non conosce tregua la serie di scosse di terremoto nel Centro Italia. Alle ore 05:11 della mattinata di Martedì 10 Aprile, infatti, l'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato un sisma di magnitudo 4.6 della scala Richter con epicentro nell'Alto Maceratese a 2 chilometri a Sud-Ovest di Muccia ed a 3 chilometri da Pieve Torina, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita chiaramente anche nell'Ascolano, non ci sono feriti ma nella zona dell'epicentro si sono registrati dei crolli.
Lo sciame sismico è proseguito per tutta la mattinata con oltre 20 replice superiori a magnitudo .0, con scosse rilevanti di magnitudo 3.5 (sempre con epicentro nei pressi di Muccia e Pieve Torina) registrate alle ore 05:46 e alle ore 06:11.
Quattro famiglie sono state evacuate per i danni (crepe e cedimenti) e i rischi di stabilità interni di altrettanti immobili finora agibili a Pieve Torina (Macerata). Lo riferisce il sindaco Alessandro Gentilucci che sta coordinando le verifiche eseguite da quattro squadre di tecnici comunali e di una dei vigili del fuoco. Una ventina le persone, tra cui bambini, allontanate dalle abitazioni per rischi di crolli interni. Altre verifiche sono in corso.
riservata 1****