• News
  • Coronavirus, sindaco Ascoli: “Sostegno fondamentale a famiglie in difficoltà. Avanti con organizzazione Quintana”

Coronavirus, sindaco Ascoli: “Sostegno fondamentale a famiglie in difficoltà. Avanti con organizzazione Quintana”

di Redazione Picenotime

lunedì 22 marzo 2021

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è tornato ad aggiornare la cittadinanza in diretta video social sui provvedimenti dell'Amministrazione Comunale all'inizio della seconda settimana in "zona rossa" a causa dell'emergenza Coronavirus.

"Oggi nel nostro comune sono stati censiti 214 casi positivi per quanto riguarda la situazione relativa al Covid-19. E' ripartita la campagna vaccinale con AstraZeneca per gli over 80. Stiamo seguendo le indicazioni dell'Asur e stiamo perfezionando al meglio l'organizzazione per evitare disguidi. Per quanto rigurda l'Amministrazione Comunale vanno avanti tutti i lavori che avevamo programmato e domani sarò a Roma per sollecitare al Ministero dei Trasporti l'inserimento della Ferrovia dei Due Mari all'interno dei progetti strategici. E' un'opera importantissima per tutti noi e la stiamo portando avanti con forza e convinzione insieme alle istituzioni del Lazio interessate all'opera - ha dichiarato Fioravanti -. Per l'aspetto sociale, elemento per noi fondamentale, abbiamo speso oltre un milione di euro per sostenere le famiglie e le persone che si sono trovate in difficoltà per questa emergenza. Abbiamo consegnato i buoni per il quarto avviso (520mila euro) grazie ai servizi sociali ed agli assessorati interessati. A breve saranno erogati i fondi per 254 famiglie che riceveranno un contributo per il pagamento degli affitti. Continua, inoltre, il nostro impegno per le 73 frazioni del comune. A tal proposito siamo riusciti a far inserire nel contratto di programma con l'Anas la variante di Mozzano che finalmente dopo tanto tempo risolverà le problematiche di sicurezza in quel tratto di strada. Ricordiamo che fino al 6 Aprile sono sospese le sanzioni per la pulizia strade. Invito comunque chi può a lasciare  libere le zone interessate dal servizio che comunque viene portato avanti. Stiamo lavorando con il presidente del Consiglio degli Anziani Massetti per organizzare la Quintana per l'edizione 2021 sperando che tutto ciò sia possibile. Con la collaborazione di capi sestiere e consoli abbiamo anche organizzato le prove dei cavalieri presso il campo Squarcia. Per questo impianto ci saranno grandi novità. La Quintana è ora affiliata F.I.S.E. e ciò permetterà di avere un Centro Federale con una scuola di cavalieri nel nostro territorio e di far vivere il campo Squarcia per 12 mesi l'anno. Per ottimizzare tutto al meglio, partirà a breve un lavoro di ammodernamento con miglioramenti estetici. Questo, insieme ai lavori di ristrutturazione della Fortezza Pia già finanziati, rappresenterà un'ulteriore crescita per la città ed aiuterà nella candidatura di Ascoli a Capitale Italiana della Cultura 2024". 



Marco Fioravanti

Marco Fioravanti

© Riproduzione riservata

Commenti

Sga
lunedì 22 marzo 2021

sindaco aspettiamo sempre il consiglio comunale su come aiutare i tanti ascolani che hanno perso il lavoro e rimasti senza reddito e le famiglie ascolane scivolate nella povertà