Ascoli Piceno, opere di qualità con la Fondazione Rete Lirica delle Marche
di Redazione Picenotime
martedì 08 maggio 2018
La Fondazione Rete Lirica delle Marche ha presentato oggi ad Ancona il proprio programma triennale 2018-2020 ed ha annunciato le opere liriche che verranno svolte nel corso della stagione 2018-2019. Questa Fondazione nasce su impulso del Comune di Ascoli insieme a Fermo, Macerata e Fano, traendo spunto dall'esigenza di mettere insieme le realtà più significative della regione e valorizzando, altresì, il contributo qualitativo garantito dall'associazione Arena Sferisterio, dal Rossini Opera Festival e dalla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche.
"La Fondazione per la Lirica- dichiara il sindaco di Ascoli Guido Castelli- è la dimostrazione plastica che anche nelle Marche, quando l'iniziativa parte dal basso ed è accompagnata da un progetto, ogni risultato è possibile". Grazie alla Fondazione Rete Lirica delle Marche, nel triennio 2015-2017, sono stati raggiunti obiettivi molto importanti "come la realizzazione di ben sei titoli d'opera e l'ottenimento di contributi da parte del fondo unico per lo spettacolo, con un aumento del 43% e successi di incassi e di pubblico pagante- prosegue Castelli-. Nel triennio 2018-2020 si registrerà, inoltre, la nascita di un vero e proprio cartellone lirico regionale invernale da ottobre a marzo".
Per la prossima stagione sono state già previste tre opere importanti a partire da "Il Trovatore" di Verdi, prodotto ad Ascoli con anteprima giovedì 4 ottobre e recita sabato 6 ottobre. Poi spazio a "Così fan tutte" di Mozart con anteprima ad Ascoli giovedì 29 novembre e recita sabato 1 dicembre per poi finire con "Falstaff" di Verdi, con anteprima ad Ascoli il prossimo 14 febbraio e recita sabato 16 febbraio.
"Il valore culturale di Ascoli è esaltato da diverse iniziative- aggiunge Castelli-. Possiamo dire, con orgoglio, di aver rilanciato la nostra lirica dopo tanti anni di precarietà. Ora abbiamo messo in campo, grazie anche all'apporto del sovrintendente dello Sferisterio Luciano Messi, un programma che attraverso la Fondazione riesce ad ottenere risultati significativi anche sul fronte dei costi. Ascoli- evidenzia il primo cittadino- non arretra sul fronte della cultura e del bel canto, siamo riusciti a passare da due a tre titoli. Un ringraziamento particolare anche a Paola Izzi, che per conto del Comune di Ascoli è membro del consiglio d'amministrazione della Fondazione Rete Lirica delle Marche. Attraverso la capacità di fare squadra abbiamo fornito un esempio concreto di come si possano migliorare le proposte nel rispetto dell'identità di ciascuno", conclude Castelli.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, la 37enne Susanna è la bella dama della Piazzarola: ''Questo è un sogno che si avvera''
lun 07 luglio • News

Giorgia Latini: “Chi lascia ora la Lega lo fa per interesse personale. Andiamo avanti a testa alta, uniti e coerenti”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Quintana Ascoli Piceno, è Giada Federici la dama di Porta Solestà per la Giostra di Luglio
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, formalizzata la sub-concessione dello stadio ''Del Duca'' all'Atletico Ascoli
lun 07 luglio • Ascoli Time

Ginnastica artistica: la World Sporting Academy conquista le finali nazionali di Rimini con sei podi
lun 07 luglio • Sport

San Benedetto del Tronto, grande spettacolo in Piazza Montebello con i ragazzi della Ginnastica MaMoTi
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

Carabinieri Ascoli Piceno: visita del Generale di Brigata Nicola Conforti, Comandante della Legione Marche
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, Nicoletti sempre più vicino a diventare un giocatore del Picchio. Le tempistiche dell'operazione
lun 07 luglio • Ascoli Time

Apsd San Benedetto Colmic, podio tutto italiano alla sesta ''Friendship Cup – 14ma edizione Catch and Release''
lun 07 luglio • Sport

Coppa Italia Baskin: Il Faro di San Benedetto del Tronto tra le grandi d’Italia
lun 07 luglio • Basket

Ama Aquilone, Don Vinicio Albanesi ricorda Francesco Cicchi: “Con il suo progetto ha cambiato la vita di molte persone”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa
