• News
  • Ascoli Piceno, grande entusiasmo per la sosta ufficiale del Giro d'Italia 2018

Ascoli Piceno, grande entusiasmo per la sosta ufficiale del Giro d'Italia 2018

di Redazione Picenotime

martedì 15 maggio 2018

La famosissima gara ciclistica a tappe Giro d'Italia ha attraversato oggi anche la città di Ascoli Piceno, sosta ufficiale della Carovana Rosa 2018. 

La decima tappa ha portato il gruppo da Penne a Gualdo Tadino. Con i suoi 244 chilometri, è la più lunga della 101esima edizione. Sei le province attraversate: Pescara, Teramo, Ascoli Piceno (con il transito della corsa lungo la superstrada per Mozzano passando per via Piceno Aprutina), Fermo, Macerata e Perugia. Tre Gpm: Fonte della Creta (seconda categoria, 15,7 km al 5,8%); Bruzzolana (terza categoria, 6,2% al 5,7%); Annifo (quarta categoria, 14 km al 2%), a una trentina di chilometri dalla conclusione. A vincere la tappa, dopo una lunga fuga, è stato lo sloveno Matej Mohoric, con il britannico Simon Yates che conserva la maglia rosa. 

In Piazza Arringo, sede ufficiale della sosta, coreografie della sigla della Carovana, musica, divertimento, distribuzione di gadget e foto con la cittadinanza: questi sono stati alcuni dei momenti che hanno caratterizzato l'evento. Grande la folla che ha atteso l’arrivo della Carovana, divenendo essa stessa protagonista e spettatrice dell’intera manifestazione. Presenti il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Massimiliano Brugni che hanno espresso la loro emozione ed entusiasmo per questa festa, che ha coinvolto il territorio nelle ore precedenti il passaggio della Corsa Rosa.



© Riproduzione riservata

Commenti