• / Picenotime
  • / News
  • / Elezioni provinciali: presentate le candidature. Sfida al voto per Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno

News

Elezioni provinciali: presentate le candidature. Sfida al voto per Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno

di Redazione Picenotime


Nelle scorse ore sono state presentate da parte dei sindaci del territorio le candidature a presidente, che gli uffici elettorali esamineranno e valideranno nei prossimi giorni. Questi i nominativi dei candidati che si contenderanno la guida degli Enti provinciali:


  • Provincia di Ancona: Daniele Carnevali (presidente uscente e sindaco di Polverigi) e Luca Paolorossi (sindaco di Filottrano)

  • Provincia di Macerata: Alessandro Gentilucci (sindaco di Pievetorina) e Robertino Paoloni (sindaco di Loro Piceno)

  • Provincia di Fermo: unico candidato Michele Ortenzi (presidente uscente e sindaco di Montegiorgio)

  • Provincia di Ascoli Piceno: Sergio Loggi (presidente uscente e sindaco di Monteprandone) e Fabio Salvi (sindaco di Venarotta)


Dalla tornata elettorale resta esclusa la Provincia di Pesaro e Urbino dove il presidente, Giuseppe Paolini, è ancora in carica. Si tratta di consultazioni di secondo livello: a differenza delle elezioni amministrative comunali, il corpo elettorale non è composto dai cittadini, ma dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica nei territori interessati.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 15 marzo dalle ore 8:00 alle ore 20:00 presso i seggi allestiti nelle rispettive sedi provinciali. Gli elettori (sindaci e consiglieri) chiamati al voto ad Ancona sono 663 con 47 Comuni votanti, a Macerata 696 elettori con 54 Comuni votanti (il conteggio esclude il Comune di Muccia, attualmente commissariato), a Fermo 470 elettori con 38 Comuni votanti (sono esclusi dalle operazioni i comuni di Campofilone e Pedaso in quanto commissariati), ad Ascoli Piceno 404 elettori con 32 Comuni votanti.


Ogni elettore potrà esprimere un solo voto ponderato, calcolato cioè sulla base della fascia demografica del proprio Comune di appartenenza:

  • fascia A (azzurro): Comuni fino a 3mila abitanti

  • fascia B (arancione): Comuni con popolazione compresa tra 3mila e 5mila abitanti

  • fascia C (grigio): Comuni con popolazione compresa tra 5mila e 10mila abitanti

  • fascia D (rosso): Comuni con popolazione compresa tra 10mila e 30mila abitanti

  • fascia E (verde): Comuni con popolazione compresa tra 30mila e 100mila abitanti


Il totale della popolazione di ogni fascia viene diviso per il totale della popolazione della provincia e il valore percentuale ottenuto viene poi diviso per il numero di elettori della fascia, arrotondato alla terza cifra decimale e moltiplicato per 1000, per ottenere l’indice di ponderazione, cioè il “peso” di ogni voto espresso.



Riproduzione riservata

Commenti