• News
  • Ascoli Calcio, ufficiale l'arrivo di Ivan Lanni. Ritiro a Cascia

Ascoli Calcio, ufficiale l'arrivo di Ivan Lanni. Ritiro a Cascia

di Redazione Picenotime

venerdì 30 maggio 2014

Terzo colpo dell'Ascoli Calcio in vista del prossimo campionato di Lega Pro. Dopo gli arrivi del difensore Andrea Mengoni e del fantasista Emanuele Berrettoni, è ufficiale anche l'ingaggio di Ivan Lanni, 24enne portiere di Alatri in scadenza di contratto con il Grosseto che ha firmato un accordo fino al 30 Giugno 2016 (foto Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A). Alto 184 centimetri per 74 chilogrammi, Lanni ha giocato quest'anno 31 gare con la maglia del club maremmano: 29 nel girone B di Lega Pro Prima Divisione (titolare contro l'Ascoli sia all'andata che al ritorno) e 2 in Coppa Italia. Sempre tra i pali nessuna chance di permanenza per il 25enne salentino Stefano Russo, per il quale non è stato trovato un accordo congruo con il Parma.

In attacco, in attesa di conoscere il futuro di Giacomo Cipriani e Pietro Tripoli, sono due gli obiettivi del dg Gianni Lovato: il 29enne Francesco Virdis (15 reti in 29 presenze con il Savona) e il 28enne Alessandro Marotta, che il Bari ha girato in prestito lo scorso Gennaio al Grosseto (6 gol in 12 presenze nel girone B di Lega Pro Prima Divisione).

Per il ruolo di terzino sinistro sono in netta ascesa le quotazioni del 19enne Antonio Barreca, uno dei punti di forza della Primavera del Torino allenata da quel Moreno Longo che a lungo era stato avvicinato alla panchina dell'Ascoli. Si sono raffreddate, per il momento, le piste che portano ad altri due elementi del Bassano Virtus che godono di massima fiducia da parte di mister Petrone: il 25enne difensore Carlo Pelagatti (con il quale è comunque in corso una trattativa) ed il 22enne centrocampista Mattia Proietti.

Nel frattempo il nuovo allenatore Mario Petrone, in piena sinergia con il presidente Francesco Bellini ed il direttore generale Gianni Lovato, ha optato per la località umbra di Cascia come sede del ritiro estivo, nelle stesse strutture che ospitarono i bianconeri nel Luglio 2011.

La formazione Berretti dell'Ascoli Calcio, invece, sarà di scena nel weekend dal 6 all'8 Giugno a Vercelli per le fasi finali che assegneranno lo scudetto di categoria, titolo che manca nella bacheca del Picchio.

I bianconeri di mister Orsini, dopo aver dominato la stagione regolare ed aver strapazzato Vicenza ed Ischia (rispettivamente agli ottavi e ai quarti), se la dovranno vedere Venerdì 6 Giugno alle ore 17:30 contro il Lecce presso lo stadio "Silvio Piola". In caso di risultato positivo, capitan Ilario Iotti e compagni affronteranno la vincente dell'altra semifinale Albinoleffe-Cremonese nella finalissima in programma Domenica 8 Giugno sempre al "Silvio Piola" di Vercelli.

In caso di parità al termine di ogni singola gara delle semifinali e della finale, le squadre disputeranno due tempi supplementari di 15 minuti ciascuano. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, il punteggio dell'incontro dovesse rimanere ancora in parità, l'arbitro procederà a fare eseguire i calci di rigore.

L'Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A. ha comunicato, infine, che Sabato 31 Maggio, alle ore 11:30, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, saranno presentati agli organi di informazione il nuovo marchio della Società ed il progetto Scuola Calcio. Interverranno il sindaco Guido Castelli, il presidente dell'Ascoli Picchio Francesco Bellini e la consorte Marisa, il direttore generale Gianni Lovato ed il responsabile del Settore Giovanile Cetteo Di Mascio.

© riproduzione riservata

ivan lanni con francesco bellini e gianni lovato

ivan lanni con francesco bellini e gianni lovato