• News
  • Wi-Fi nelle piazze: le Marche diventano una regione “Smart”

Wi-Fi nelle piazze: le Marche diventano una regione “Smart”

di Redazione Picenotime

mercoledì 04 giugno 2014

Negli ultimi anni la Regione Marche ha intrapreso un progetto ambizioso che renderà la Regione, per così dire “al passo con i tempi”.

Il progetto consiste nell'inserire, entro i primi mesi del 2015, la rete internet veloce su tutto il territorio, in modo da valorizzarlo e renderlo più accessibile anche ai turisti.

Al momento è stata realizzata una dorsale in fibra ottica di 750 Km ed i lavori non si fermano: il 30 Giugno prossimo, infatti, terminerà la gara d'appalto per aggiudicarsi la realizzazione dei servizi di accesso wireless nelle piazze dei Comuni marchigiani.

Il termine per l'iscrizione ha subito una proroga, decisa dall'assessore regionale alle reti tecnologiche, Paola Giorgi, per permettere anche ai Comuni recentemente impegnati con le elezioni di partecipare.

I progetti ammessi alla gara dovranno prevedere la realizzazione di un'infrastruttura per rete Wi-Fi che consenta accesso illimitato ai servizi comunali, provinciali e regionali e la possibilità di accesso giornaliero, entro certi limiti, per gli altri utenti. Il contributo pubblico per il progetto consisterà nell'80%.

La rete libera nelle piazze rappresenterà, di certo, una grande comodità ed è l'ennesima conferma di quanto la nostra Regione stia facendo per rendersi moderna e venire incontro alle esigenze dei cittadini e di quanti vogliano scoprirne le bellezze architettoniche e naturali.

© riproduzione riservata


piazza del popolo - ascoli piceno

piazza del popolo - ascoli piceno