Riduzione contributi polizze degli agricoltori, Cia provinciale: “Decreto porterà le aziende agricole a non assicurarsi”
di Redazione Picenotime
martedì 12 dicembre 2023
«La riduzione dei contributi sulle polizze agevolate rappresenta un’altra tegola sulla testa degli agricoltori» è il monito lanciato dalla Cia agricoltori provinciale di Ascoli, Fermo e Macerata all’indomani della pubblicazione del Decreto Ministeriale del Masaf (DM n. 643065 del 21/11/2023) che abbassa la percentuale del contributo per la stipula delle polizze agevolate dal 70% al 40%.
«Il costo a carico dell'agricoltore in questo modo – proseguono dalla Cia provinciale - aumenta in modo consistente, tanto da arrivare a mettere in discussione l'interesse nei confronti dello strumento assicurativo. Si sta quindi creando una situazione molto problematica che mette a rischio la tenuta del sistema agricolo in un momento in cui si registra una maggiore richiesta di coperture da parte delle aziende per le avverse condizioni climatiche che si stanno manifestando».
«Ricordiamo che nel corso del 2023 le imprese agricole hanno dovuto affrontare problemi legati alle gelate, all’eccesso di precipitazioni e siccità – concludono dalla Cia provinciale - Il decreto ministeriale del Masaf che abbassa la percentuale del contributo per la stipula delle polizze agevolate, porterà le aziende agricole a non assicurarsi perché non potranno più permettersi di sostenere i costi». L’approvazione del decreto è arrivata nonostante l’intero sistema Cia si era mobilitato: il presidente nazionale, Cristiano Fini, aveva infatti inviato una lettera al Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, la sua preoccupazione per il mancato stanziamento delle risorse necessarie e una riduzione dell’aliquota prevista.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Monteprandone, appuntamento con lo spettacolo ''Uomini e donne… della locandiera''
gio 12 giugno • Comunicati Stampa

Due chef di Offida ambasciatori dell’Italia nel mondo
gio 12 giugno • Comunicati Stampa

Cupra Marittima, si celebrano i donastori con un gelato speciale
gio 12 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Varone si prepara alla nuova stagione lavorando sodo in palestra nel Modenese
gio 12 giugno • Ascoli Time

Pesaro: Cna Cinema, al via il workshop produttori creativi dell’audiovisivo
gio 12 giugno • Comunicati Stampa

San Benedetto, prima serata ''Notte Bianco-Rosa'' dei bambini
gio 12 giugno • Eventi e Cultura

Volley femminile, la Green Motors Happy Car passa anche a Tolentino e vola in Serie C
gio 12 giugno • Volley

Ascoli Piceno, Comune dona una targa a Giocamondo Study per celebrare la quotazione in Borsa
gio 12 giugno • News

Ascoli Piceno, tornano le lezioni estive gratuite di yoga davanti alla chiesa dell’Annunziata
gio 12 giugno • Salute

Pagliare del Tronto, premiati i campioni di ''Facciamo goal alla disabilita''
gio 12 giugno • Sport

Progetto ''AllenaMenti Sportivi'', per il potenziamento dell’attività motoria nelle scuole: 498 ore di lezione erogate
gio 12 giugno • Salute
