• / Picenotime
  • / News
  • / Ascoli, Piazza Arringo si rifà il look. Le parole dell'assessore Cardinelli sull'imminente avvio dei lavori di riqualificazione

News

Ascoli, Piazza Arringo si rifà il look. Le parole dell'assessore Cardinelli sull'imminente avvio dei lavori di riqualificazione

di Davide Ciampini

2

Piazza Arringo

Piazza Arringo

Piazza Arringo

Tre giorni. E' quanto manca all'avvio dei cantieri atti a riqualificare Piazza Arringo, uno dei luoghi simbolo della città di Ascoli Piceno. Nei prossimi giorni verrà infatti dismessa la pista di ghiaccio situata dirimpetto il Duomo di Sant'Emidio, attrazione consueta del periodo natalizio. Il progetto, dal valore complessivo di tre milioni di euro, verrà finanziato in due blocchi: l'uno erogato dalla Regione Marche, l'altro dal Comune di Ascoli Piceno. Non solo una nuova pavimentazione, ma un rinnovamento tout court: dagli arredi urbani sino alle iconiche fontane. A tal proposito, è stata erogata una ordinanza ad hoc finalizzata all'allestimento dell'area del cantiere per la durata di 180 giorni solari. La siffatta emanazione riguarderà la rimozione di tutte le occupazioni temporanee di suolo pubblico sul lato nord di Piazza Arringo, ad esclusione dell'attività 'Migliori', in quanto 'insistente su area non interessata dalla cantierizzazione'.






"Ci stiamo avvicinando al punto zero - ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici di Ascoli Piceno Marco Cardinelli - dell'avvio del cantiere di Piazza Arringo, che sarà uno dei cantieri più importanti dell'anno corrente. Da lunedì, infatti, avverrà la cantierizzazione di Piazza Arringo, a ridosso delle attività. Nella fattispecie nella zona nord della stessa: dal Battistero sino a Via Trieste. Si tratterà dunque di una data cruciale in quanto segnerà l'avvio di un importante processo di uno dei luoghi più importanti della città. Un luogo che verrà lastricato dalla pietra simbolo del nostro territorio - il travertino -, in perfetta discontinuità rispetto al materiale di cui è costituita quella attuale. Un restyling che riguarderà altresì le iconiche fontane presenti in loco. Il progetto è di fatto finanziato per un milione e mezzo dalla Regione Marche e da un milione e mezzo da un mutuo acceso dalla nostra amministrazione comunale. Nell'anno corrente sarà poi il turno di Palazzo dei Capitani, altro luogo simbolo della città che andrà incontro anch'esso ad un'opera di rifacimento. Già da febbraio verranno installati i basamenti per poi, nel periodo successivo al Carnevale, iniziare con il piazzamento della gru e dei relativi ponteggi".




CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE WHATSAPP PICENOTIME!


autore Davide Ciampini****

Riproduzione riservata

Commenti

flavio
venerdì 16 gennaio 2026

Visto i disagi a cui andremo incontro e la spesa importante che si dovrà affrontare mi auguro che questa volta non si facciano errori e il lavoro venga fatto a regola d'arte. Quanto tempo è passato dall'ultima pavimentazione? Non ricordo l'anno esatto ma non molto tempo fa. Abbiate rispetto per il nostro denaro.


Marcello
venerdì 16 gennaio 2026

Con lo smantellamento della pavimentazione di Piazza arengo le stesse non possono essere riutilizzate almeno quelle decenti magari per pavimentare i ponti storici (l' asfalto non si può guardare)