• News
  • Nelle Marche e nel Piceno è boom di iscrizioni all'Agraria

Nelle Marche e nel Piceno è boom di iscrizioni all'Agraria

di Redazione Picenotime

giovedì 05 giugno 2014

Negli ultimi anni la crisi economica ha spinto molte persone, giovani in particolare, a riconsiderare mestieri che negli ultimi anni erano stati abbandonati.

E così, ecco che accanto alle pubblicità dei corsi per project manager, spuntano gli annunci per corsi di sartoria, falegnameria, e per tutte quelle carriere, che, se confrontate all'incertezza che regna sovrana, sembrano assicurare a chi entra nel mondo del lavoro una buona dose di stabilità.

Un ritorno al passato che rende i giovani entusiasti dunque? Non proprio.

Sarebbe ipocrisia dire che queste scelte sono dettate dalla netta bocciatura delle professioni più moderne che si sono imposte recentemente, e che di certo possono intrigare un giovane che decide di mettersi in gioco, tuttavia, se togliamo i casi di autentica passione, la saturazione del mercato e la diminuzione delle risorse familiari hanno spinto molti ragazzi di coscienza a guardarsi intorno e a ripartire dalle risorse che magari avevano ignorato.

E' di certo questa una delle ragioni alla base del boom di iscrizioni agli Istituti di Agraria registrato negli ultimi anni nelle Marche e nel Piceno. Solo nell'ultimo anno l'incremento delle iscrizioni è stato del 23% ed in generale, i giovani che hanno scelto un indirizzo professionale o agricolo sono stati il 7% in più. L'aumento delle iscrizioni all'Alberghiero è stato dell'8%.

All'atto pratico queste cifre si traducono di certo in una rivitalizzazione delle campagne, molte delle quali attualmente abbandonate, con conseguente valorizzazione delle risorse del territorio. Molti centri, al momento abitati solo da anziani, inoltre, potrebbero tornare a popolarsi e ciò darebbe un input positivo anche a settori quali costruzioni e commercio.

La situazione di difficoltà, insomma, ha spinto i giovani marchigiani a rimboccarsi le maniche e cercare soluzioni concrete e non possiamo che apprezzare questa capacità di adattamento che di certo li porterà a trovarsi bene nella vita, superandone le difficoltà.

© riproduzione riservata


giovani e istituti d'agraria

giovani e istituti d'agraria