Floriade 2022, prestigioso riconoscimento in Olanda per l'allestimento della Traini Eco Services
di Redazione Picenotime
mercoledì 19 ottobre 2022
Grande e prestigiosa soddisfazione per la Traini Eco Services. L'azienda ascolana, con sede in Via Ancaranese all'uscita della superstrada Ascoli-Mare, ha infatti partecipato nei Paesi Bassi all'edizione 2022 di Floriade all'interno del Padiglione Italia con il suo giardino di 865 metri quadrati. Il tema di quest'anno della manifestazione internazionale è stato “Green Growing Cities”, con l'offerta di soluzioni alternative alla sfida della conservazione del territorio e del patrimonio culturale italiano.
L'architettura del Padiglione Italia ha fatto leva su concetti come ciclo e gestione dell'acqua, servizi ecosistemici e miglioramenti ambientali, oltre a porre l'accento sul ruolo del passato e come le azioni attuali diventino le radici del futuro. Floriade 2022, inaugurata la scorsa primavera, è durata 6 mesi durante i quali si sono alternati spettacoli ed eventi nei padiglioni che rappresentavano nazioni di tutto il mondo. Al termine della manifestazione i padiglioni saranno poi smontati e l'area diventerà un nuovo quartiere per circa 60.000 abitanti con scuole ed infrastrutture.
L'Italia, grazie all'ottimo lavoro della Traini Eco Services, si è aggiudicata il riconoscimento "Theme Prize" per la categoria "Outdoor Garden", ovvero il premio della giuria per la categoria giardini all'aperto. Per la realizzazione del giardino tutte le piante sono state trasportate direttamente dal vivaio della Traini Eco Services a Villa Sant'Antonio fino ad Amsterdam.
Ne abbiamo parlato con Riccardo Traini (architetto paesaggista della Traini Eco Services) e Giuseppe Traini (fondatore della Traini Eco Services).
© Riproduzione riservata