• News
  • NON BASTA SUPER SONCIN, IL PICCHIO AFFONDA 2-3 CON IL MODENA

NON BASTA SUPER SONCIN, IL PICCHIO AFFONDA 2-3 CON IL MODENA

di Redazione Picenotime

sabato 13 aprile 2013


Ascoli a caccia di una vittoria nel match interno contro il Modena valido per la 36esima giornata del campionato di Serie B. I bianconeri devono tornare a far punti dopo le battute d'arresto contro Crotone e Livorno, al cospetto della squadra emiliana che ha sconfitto nell'ultimo turno per 1-0 la Pro Vercelli. Arbitra il 31enne Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Seguite la diretta livescore della gara direttamente dalla tribuna stampa dello stadio "Del Duca".

Formazioni: Pergolizzi lancia Soncin e Feczesin in attacco con Fossati sulla trequarti. Sulla sinistra Colomba preferito a Pasqualini. Novellino punta tutto su Ardemagni in avanti supportato da Mazzarani

min. 0- Inizia il match, terreno in discrete condizioni. Ascoli in solita casacca bianconera, Modena in tenuta blu con rifiniture gialle. In Curva Sud campeggia uno striscione: LA MENTE METTE I LIMITI, IL CUORE LI SPEZZA, AVANTI PICCHIO FINO ALLA SALVEZZA!

min. 3- Lancio dalle retrovie di Prestia per Feczesin, arriva prima il portiere Colombi e fa sua la palla

min. 6- Soncin dentro per Feczesin, spazza via con decisione Perna

min. 8- Cross teso di Signori dalla destra, non ci arriva per un soffio Ardemagni di testa

min. 11- Dalla Bona in verticale per Signori, non riesce a controllare la palla l'esterno emiliano

min. 12- Scalise si invola bene sulla corsia di destra e mette in mezzo, pulisce ancora una volta l'area Perna

min. 13- Corner di Loviso, stacca Russo ma non imprime forza al colpo di testa. Libera la difesa di Novellino

min. 17- Ammonito Prestia per un fallo di mano al limite dell'area

min. 18- Gol Modena con Dalla Bona, che con una splendida punizione a giro scavalca la barriera e batte Maurantonio all'incrocio

min. 20- Ammonito Zoboli per un fallo solare sul lato corto dell'area ai danni di Fossati

min. 21- Punizione potente di Loviso, respinge di testa addirittura Ardemagni

min. 24- Modena vicinissimo al raddoppio con Signori, che su sponda di Ardemagni sfiora il palo alla destra di Maurantonio

min. 25- Tiro-cross dalla linea di fondo di Fossati che non crea problemi a Colombi

min. 28- Ci prova Feczesin con il destro dai 20 metri, la palla si perde sopra la traversa

min. 30- Modena ancora pericolosissimo: dormita di Peccarisi, Mazzarani lo supera facilmente e tira in porta tutto solo, super parata di Maurantonio

min. 32- Bordata di Moretti dalla lunga distanza, la palla non finisce troppo lontano dal palo. Ascoli in grande affanno

min. 33- GOOOL Ascoli con Soncin, che infila di testa da distanza ravvicinata dopo un perfetto cross di prima dalla destra di Scalise. Sesto centro in campionato per il Cobra

min. 36- Sinistro di Loviso dal limite che finisce abbondantemente alto. Torna l'entusiasmo al Del Duca dopo un inizio di gara da brividi

min. 38- Buona chance per Signori dopo uno schema su calcio di punizione, tiraccio che però finisce a lato

min. 39- Giallo per Colomba per un'entrata a gamba tesa su Moretti

min. 41- Assist dalla sinistra di Feczesin per Soncin, non ci arriva per un pelo il bomber bianconero

min. 44- Il Modena torna in avanti in questi minuti finali, Ascoli troppo basso

min. 45- Altra punizione ben calciata da Dalla Bona, stavolta Maurantonio è reattivo e devia in corner

min. 46- Finisce il primo tempo, Soncin sta regalando il pari al Picchio contro un Modena in grande spolvero

--------------------------------------------------------------------------------

min. 46- Riparte la gara. Nessun cambio effettuato dai due tecnici

min. 48- Sciabolata di Loviso per Soncin, è attento Colombi e blocca il pallone

min. 50- Cross di Colomba dalla sinistra, stacca Soncin ma colpisce in maniera debole

min. 52- Assist in verticale di Moretti per Ardemagni, esce bene Maurantonio sui piedi del capocannoniere di Serie B

min. 54- Calcio piazzato di Dalla Bona da posizione laterale, la palla sfila sul fondo

min. 57- Tiro a giro di Soncin dal limite che sfiora il palo alla sinistra di Colombi

min. 59- GOOOOL Ascoli ancora con Soncin, letale nel depositare in rete sotto misura dopo un corner di Loviso sporcato da Russo

min. 60- Primo cambio Modena: fuori Dalla Bona, dentro Nardini

min. 61- Gol Modena con Mazzarani, che con un tiro sporco su assist dalla destra di Nardini beffa Maurantonio

min. 64- Ancora Mazzarani da fuori, destro sporcato da Prestia che Maurantonio neutralizza senza affanni

min. 66- Primo cambio Ascoli: fuori Colomba, dentro Pasqualini

min. 68- Sinistro dalla distanza di Feczesin, la palla rimbalza davanti a Colombi che comunque smanaccia in angolo

min. 70- Svolta tattica di Pergolizzi: dentro Capece per Prestia, la difesa passa a 4

min. 73- Gol Modena con Ardemagni, che sfrutta un rimpallo favorevole con Peccarisi e batte di piatto destro, in maniera comodissima, un impotente Maurantonio

min. 75- Ammonito Nardini, scatenato, per un fallo a centrocampo su Loviso

min. 77- I tifosi iniziano a mugugnare, l'Ascoli sembra essere entrato di nuovo in un tunnel di paure

min. 79- Russo ha una chance in area piccola su servizio di Loviso, ma l'assistente alza giustamente la bandierina per fuorigioco

min. 81- Giallo per un generosissimo Moretti, fallo netto su Loviso

min. 83- Tiro telefonato dai 30 metri di Capece che Colombi blocca in assoluta scioltezza

min. 84- Novellino toglie Mazzarani ed inserisce Surraco. Pergolizzi sostituisce Peccarisi (stremato e con un ginocchio dolorante), al suo posto Ricci

min. 87- Ascoli ormai in ginocchio, 2981 spettatori al Del Duca

min. 89- Ultimo cambio: fuori Andelkovic, dentro Gozzi

min. 90- Corner di Loviso bloccato con sicurezza da Colombi. Tre minuti di recupero

min. 93- Finisce il match, pesantissima sconfitta per il Picchio che vede sempre più vicini i playout. I bianconeri rimangono a quota 40 punti, i canarini invece salgono a 47

TABELLINO

ASCOLI (3-4-1-2): Maurantonio; Prestia (70´ Capece), Peccarisi (84´ Ricci), Faisca; Scalise, Russo, Loviso, Colomba (66´ Pasqualini); Fossati; Feczesin, Soncin. All. Pergolizzi.

MODENA (4-4-1-1): Colombi; Andelkovic (89´ Gozzi), Zoboli, Perna, Gulan; Signori, Dalla Bona (60´ Nardini), Moretti, Lazarevic; Mazzarani (84´ Surraco); Ardemagni. All. Novellino.

Arbitro: Mariani di Aprilia.

Rete: 18´ Dalla Bona, 33´ Soncin, 59´ Soncin, 61´ Mazzarani, 73´ Ardemagni

PAGELLE

Maurantonio: Voto 6. Troppo statico sui primi due gol emiliani, ha però il merito di tenere a galla la squadra con almeno due interventi prodigiosi. Fa il possibile.

Prestia: Voto 5,5. Fisicamente è nettamente il difensore più in forma, gli manca però l'esperienza e nasce da un suo fallo di mano al limite la punizione di Dalla Bona. Nella ripresa si riscatta, ma lascia troppo libero Mazzarani sul 2-2. Ingenuo.

Peccarisi: Voto 5. Il ginocchio lo tormenta ed in campo si nota in maniera palese. Sbaglia tante chiusure e non dà sicurezza al reparto, serve recuperarlo al meglio per il rush finale. Sfiancato.

Faisca: Voto 5. Altra prova sotto tono, la sua zona di competenza è terreno di conquista per gli esterni emiliani, ancora una volta non mette sul terreno di gioco quella caparbietà che non sembra aver più tra le sue corde. Fragile.

Scalise: Voto 6,5. Non è il massimo dal punto di vista stilistico, ma i gol nascono da due sue iniziative (assist per Soncin e corner guadagnato). Finisce il match senza un goccio d'energia. Volenteroso.

Russo: Voto 5,5. Un fantasma nel primo tempo, cresce leggermente nella ripresa ma fatica a dare sostegno alla manovra d'attacco. Mette lo zampino nel secondo gol di Soncin. Può e deve far meglio.

Loviso: Voto 6. Il migliore della linea mediana, anche se gioca troppo schiacciato davanti a Peccarisi. Più preciso sui calci piazzati, interessanti alcune sue aperture. Sul pezzo.

Colomba: Voto 5. Schierato ancora una volta in un ruolo non suo, si fa notare solamente per un intervento a gamba tesa su Moretti che gli costa il giallo. Anonimo.

Fossati: Voto 5. Prova a danzare tra le linee, ma non gliene va dritta neanche una. Fisicamete troppo tenero, perde costantemente tutti i contrasti. Peso piuma.

Soncin: Voto 7,5. Avessero molti suoi compagni la metà della sua voglia di fare, l'Ascoli non avrebbe problemi di retrocessione. In area gli capitano due palloni e non perdona Colombi, nel contesto di una gara dove si sbatte in lungo e in largo da vero leader. Commovente.

Feczesin: Voto 5. Poco supportato dai compagni, non riesce mai a trovare lo spunto vincente, confermando uno scadente stato di forma. Spento.

Pasqualini: Voto 5,5. Il suo ingresso non cambia la musica su quella fascia, il Modena continua a spingere con insistenza e lui non tira mai fuori il naso dalla difesa. Timido.

Pergolizzi: Voto 5. Il materiale umano è quello che è, però continuare ad insistere su Colomba esterno sinistro e su un Peccarisi in netta difficoltà fisica non sta aiutando a svoltare la stagione. Non riesce ad infondere neanche quella "rabbia" fondamentale in questa fase del campionato, la squadra gioca troppo bassa. Confuso.

Mariani: Voto 6. Forse eccessiva la punizione dalla quale nasce il primo gol del Modena, per il resto gestisce con tranquillità una gara tutt'altro che accesa. Normale routine.

© riproduzione riservata