News
di Redazione Picenotime
Sarà Luigia Michini la Castellana di Folignano per la Quintana di Ascoli Piceno, in programma domenica 3 agosto, in onore di Sant’Emidio. Cinquant’anni, ragioniera, lavora come coordinatrice del personale e responsabile del reparto ortofrutta in un supermercato di Villa Pigna di Folignano.
«Sono da sempre impegnata nel sociale come catechista, volontaria e organizzatrice di eventi – racconta –. Sono appassionata di cucina e pasticceria, mi piace cantare e ballare. E ho due splendide figlie: Camilla, studentessa di Lettere, e Arianna, iscritta all’Accademia di Belle Arti».
Di origini abruzzesi, Luigia lavora da dieci anni a Folignano. «Ho apprezzato l’accoglienza e il rispetto che mi sono stati riservati sin dall’inizio – spiega –. Mi sono sentita subito “di casa”. Ho sempre ammirato l’attaccamento degli ascolani al territorio e alle tradizioni: tanti adulti e giovani si impegnano con passione per mantenerle vive. L’invito a partecipare alla Quintana mi ha colto di sorpresa. Dopo un momento di incertezza, ho accettato con orgoglio. Rappresentare il comune dove lavoro da anni è per me un grande onore, ma è anche un simbolo di inclusione: oggi mi sento davvero una vera ascolana. Ringrazio la Pro Loco di Folignano per la fiducia. Spero di essere all’altezza di questo ruolo, perché l’emozione è davvero tanta. Dedico questa esperienza alle mie figlie e ai miei amici, che mi hanno sempre sostenuta».
E quest'anno, per la prima volta da quando è sindaco, Matteo Terrani indosserà i panni del Castellano di Folignano.
Inoltre, grazie al contributo dell’amministrazione comunale, il Castello di Folignano rinnoverà dieci costumi dei figuranti. Il rifacimento, inizialmente previsto per il trentennale dello scorso anno, è stato posticipato a questa edizione. L’ideazione, la progettazione e il confezionamento dei nuovi costumi sono stati affidati alla fashion designer Valeria Pizi, folignanese doc, con la supervisione del maestro Paolo Lazzarotti, storico costumista della Quintana. Valeria Pizi è già nota nel mondo della rievocazione: ha realizzato diversi Gonfaloni della Quintana e restaurato vari palii delle edizioni passate, esposti lo scorso anno alla Pinacoteca Civica in occasione del settantennale della Quintana. L’artista Barbara Tomassini, che realizzò i primi bozzetti dei costumi del Castello di Folignano alla sua prima partecipazione alla Quintana, ha seguito per la Pro Loco le varie fasi del progetto e coordinato i diversi attori coinvolti.
Infine, una novità per il mese di agosto: il Castello di Folignano sarà protagonista di una speciale iniziativa promossa dalla CNA di Ascoli, che verrà presentata giovedì 31 luglio presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno.
commenti 1****