• News
  • “Summer Storm”, forte perturbazione sta per abbattersi sul Piceno

“Summer Storm”, forte perturbazione sta per abbattersi sul Piceno

di Redazione Picenotime

venerdì 13 giugno 2014

Chi si è lamentato in questi giorni per il troppo caldo sarà felice, molto meno chi invece ha programmato una vacanza al mare per il prossimo fine settimana.

E' in arrivo anche nel Piceno, infatti, una forte perturbazione denominata comunemente "Summer Storm" ("Tempesta d'Estate") che farà calare di molto le temperature (quasi 10 gradi) e che sarà caratterizzata da maltempo, violenti temporali, raffiche di vento e grandinate.

Secondo la protezione civile una perturbazione proveniente dal nord Europa, a partire dalla nottata tra Venerdì 13 e Sabato 14 Giugno, farà progressivamente irruzione sulla scena mediterranea, portando aria più fresca e instabile a contrastare con la massa d’aria calda e umida attualmente presente sull’Italia.

E tale evoluzione, dalla serata di Venerdì e nel corso del fine settimana, darà luogo a condizioni di tempo spiccatamente perturbato, con attività temporalesca anche organizzata e intensa, iniziando dalla pianura padana per poi estendersi anche su gran parte delle regioni centrali della penisola, partendo da quelle del versante adriatico.

Le piogge ci accompagneranno almeno fino alla giornata di Mercoledì 18 Giugno, poi la situazione tornerà alla normalità, con una nuova ondata di caldo prevista per la fine del mese di Giugno.

© riproduzione riservata
 

temporale estivo

temporale estivo