Carabinieri Ascoli Piceno, arrestato 49enne fermano per omicidio Maria Biancucci
di Redazione Picenotime
giovedì 20 settembre 2018
I Carabinieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno al termine di una complessa attività di indagine durata oltre quattro mesi, davano esecuzione al decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica di Fermo titolare dell’indagine, traendo in arresto L.D., quarantanovenne originario di Fermo, senza fissa dimora, nulla facente, con precedenti per reati contro il patrimonio e droga, ritenuto responsabile della rapina e dell’omicidio aggravato ai danni dell’ottantenne Maria Biancucci, avvenuto in Montegiorgio l’11 Marzo 2018.
L’anziana fu rinvenuta cadavere nella tarda serata in camera da letto nella sua abitazione nella frazione Alteta di Montegiorgio, con polsi e caviglie legati con nastro adesivo. Nel corso dell’immediato sopralluogo, i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, accertarono che qualcuno era entrato all’interno dell’abitazione, mediante effrazione della finestra di una stanza. I successivi rilievi tecnici permisero di repertare tracce di natura biologica (saliva e formazioni pilifere) sul nastro adesivo usato per legare la vittima e sul letto dove era riverso il corpo mentre, in sede di esame autoptico, fu rinvenuto materiale biologico sub-ungueale. Nel corso dell’evento criminoso, furono asportati alcuni preziosi e 300 euro in contanti. Il gravissimo fatto di sangue è stato subito oggetto di una mirata indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Fermo assistita dai militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ascoli Piceno.
L’attività di indagine, consistita in analisi dei filmati delle telecamere pubbliche e private presenti sul territorio, dei tabulati telefonici nonché della comparazione dei profili genetici emersi nell’attività di sopralluogo che sono risultati compatibili con quelli di L.D., ha condotto i militari operanti a reperire gravi e precisi indizi nei confronti del fermato che è stato tradotto presso la casa circondariale di Ascoli Piceno.
Il GIP presso il Tribunale di Fermo – con udienza tenutasi in data 20/07/2018, ha convalidato il Fermo del P.M. applicando la richiesta di misura cautelare in carcere presso la medesima struttura.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
