• News
  • Capitaneria Porto San Benedetto, incontro con assistenti bagnanti

Capitaneria Porto San Benedetto, incontro con assistenti bagnanti

di Redazione Picenotime

sabato 14 giugno 2014

Approssimandosi l’inizio della fase più intensa della stagione balneare, il Comandante della Capitaneria di porto, C.F. (CP) Sergio Lo Presti ha tenuto un incontro presso l’Auditorium “Tebaldini”, messo gentilmente a disposizione dal Comune di San Benedetto del Tronto, con i responsabili delle associazioni di formazione e con tutti gli assistenti bagnanti impegnati sul litorale di giurisdizione.

L’incontro è stato finalizzato soprattutto a creare un rapporto di conoscenza e sinergia tra gli assistenti bagnanti, che costituiscono il primo anello della catena del soccorso in mare e sono chiamati a vigilare sull’incolumità di quanti frequentano per svago o turismo le spiagge della Riviera, con la Capitaneria di porto - Guardia Costiera che ha come compito istituzionale principale proprio quello della salvaguardia della vita umana in mare.

Durante tale incontro, che ha visto l’attenta e proficua partecipazione di tutti gli intervenuti, sono stati illustrati gli aspetti d’interesse disciplinati con l’Ordinanza di Sicurezza Balneare, in relazione alla quale sono stati chiesti alcuni chiarimenti cui la Capitaneria ha dato risposta.

Il Comandante Lo Presti, che ha più volte richiamato l’attenzione sul Numero Blu della Guardia Costiera 1530, nell’esprimere soddisfazione per gli esiti dell’incontro, ha auspicato di poterlo rinnovare nel corso della stagione estiva anche per consentire, mediante il confronto diretto, un necessario e condiviso miglioramento dell’organizzazione del servizio di salvamento.

incontro con assistenti bagnanti

incontro con assistenti bagnanti