• News
  • "FRITTO MISTO 2013", AD ASCOLI C'È SEMPRE QUALCOSA DA IMPANARE!

"FRITTO MISTO 2013", AD ASCOLI C'È SEMPRE QUALCOSA DA IMPANARE!

di Redazione Picenotime

sabato 20 aprile 2013


Tutto è pronto ad Ascoli Piceno per la nona edizione di "Fritto Misto". Da Mercoledì 24 Aprile a Mercoledì 1º Maggio il Palafritto a Piazza Arringo accoglie il pubblico con appetitosi fritti da tutto il mondo in compagnia di esperti chef.

"Fritto Misto 2013" è una kermesse enogastronomica organizzata da Tuber Communications e Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno e con la collaborazione di numerose associazioni di categoria del territorio.

La manifestazione valorizzerà la prelibata tecnica di cottura della frittura a partire dalle specialità del celebre Palafritto in Piazza Arringo, che tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle ore 18.00 alle 22.30 proporrà gli irrinunciabili classici della frittura italiana. A partire dalle tipicità italiane con il celebre gnocco fritto dall'Emilia Romagna della modenese Patty (nella versione salata al Prosciutto Crudo di Parma ed in quella dolce alla Nutella), si passerà poi alle tipicità siciliane del ristorante Ciauzz con arancini, cannoli siciliani, frittelle di riso e sarde a cotoletta, fino a panzerotti e scagliuozzi pugliesi della Pizzeria Dreher di Bari e frisceu salati e dolci della Focacceria Tre Sorelle di Genova. New entry del 2013 sarà lo street food toscano con i grandi cibi di strada italiani a partire dal panino con il lampredotto fiorentino, grazie al ristorante Il Trippaio Di Gavinana di Firenze ed il suo cuoco Leonardo Torrini.

Regine della manifestazione ovviamente saranno tutte le specialità marchigiane, come olive ascolane, cremini e spiedini di carne e formaggio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Oliva Ascolana del Piceno DOP e la gustosa frittura di Paranza dalla Nuova Pescheria Picena di Ascoli Piceno. Non mancheranno nemmeno i fritti senza glutine in collaborazione con Associazione Italiana Celiachia, Sezione Ascoli Piceno che saranno gli attori principali dell'area Spiga Stop con olive, cremini, formaggio, supplì e pollo a volontà.

Per gli amanti del piccante non mancherà la saporita cucina peruviana con empanadas, fajitas, picapollo, alfajores direttamente dal ristorante torinese Las Lineas De Nasca di Mercedes Mendoza. Ed ancora tacos, nachos sonora, papas mexicanas, papas bravas, bolitas de queso, churros, rosquetes direttamente dalla Spagna e dal Messico, grazie a Tapas&Delicias Espanolas di 2828evenz di Carignano.

Per che predilige i profumi orientali, "Fritto Misto" riconferma la presenza del celebre cuoco giapponese Jun Sato, direttamente dall'Italcook di Jesi con tempura e tori garage, mentre gli amanti della della cucina mediterranea potranno apprezzare le tipicità greche del ristorante Panermboriki di Trento con gustose crocchette ai quattro formaggi e gyros pita fritta.

Con l'occasione dei due ponti primaverili - 25 Aprile e 1º Maggio - "Fritto Misto" organizzerà una speciale programmazione tra Mercoledì 24 e Sabato 27 Aprile e tra Domenica 28 Aprile e Mercoledì 1º Maggio. Di scena per la festività del 25 Aprile, saranno le tipicità ucraine come chicken kiev, crocchette di vitello in salsa di formaggio e ali di pollo in salsa agrodolce e crocchette di patate e funghi, direttamente da Demianov Dmytro del locale Surovtseva Viktoria. Ed ancora il classico fish&chips dall'Inghilterra con William Grigg di Ledbury e gli sfiziosi gamberi in tempura di gin tonic con Massimo Garofoli del Ristorante Mood di Civita Nova Marche. Protagoniste anche le tagliatelle fritte della Pro Loco di Monterubbiano e le tipicità della Sardegna di Daniel Gianni con gustosi fagottini di brisee con ripieno di pecorino di Osilo e pinoli tostati al connonau e gli involtini di ricotta mustia, asparago selvato e cipollina.

Il ponte primaverile del 1º Maggio rappresenterà invece un'occasione unica per gustare la toscanità del Ristorante Giovanni Da Terrazzano di Greve in Chianti, con pollo, fiori di zucchina, fiori di acacia e cipolla, o per immergersi nei profumi e sapori marchigiani: ciccia&chips dall'Osteria Ophis di Affida, cipollotti fritti allo zenzero dal Ristorante Le Case di Macerata, cialde di tapioca fritte con uovo e purè da Il Tiglio di Montemonaco o involtini di pasta brik con formaggio fresco di montagna dalla Trattoria La Pinetina di Porto San Giorgio.

Tutti i piatti del Palafritto saranno fritti esclusivamente in Olio di Oliva Monini, per garantire qualità, gusto e tipicità. Al termine della kermesse, le migliaia di litri di olio usati per friggere saranno recuperati e riciclati in biodiesel. Questo e molto altro è "Fritto Misto 2013" ad Ascoli Piceno, dal prossimo 24 Aprile fino al 1º Maggio... Perchè nella vita c'è sempre qualcosa da impanare!