Ascoli Calcio: c'è voglia di Marotta, l'uomo della semirovesciata...
di Redazione Picenotime
martedì 24 giugno 2014
Dopo 6 colpi messi a segno nell'ultimo mese per l'Ascoli è giunto il momento di trovare l'attaccante giusto per affrontare un campionato di vertice. Perso Francesco Virdis (finito al Monza) e con la strada in salita per Gianluca Lapadula (il bomber piemontese è legatissimo a mister Petrone ma punta ad una squadra di Serie B), tutti gli sforzi della dirigenza bianconera si stanno concentrando su Alessandro Marotta.
Il 28enne attaccante napoletano, alto 180 centimetri per 73 chilogrammi, è da tempo nel mirino del dg Gianni Lovato e potrebbe rappresentare il fiore all'occhiello del futuro attacco del Picchio. Il suo agente Marco Taurino ha dichiarato pubblicamente che l'Ascoli si trova in prima fila per accaparrarselo, ma bisogna fare attenzione alla forte concorrenza dell'Alessandria ed al consueto interessamento della Salernitana. Marotta è di proprietà del Bari, società con cui ha un altro anno di contratto, ma negli ultimi sei mesi ha giocato nelle file del Grosseto, dove ha realizzato 6 reti in 12 presenze contro Benevento, Nocerina, Pisa, Paganese, Prato e proprio Ascoli.
Sono in tanti, infatti, a ricordarsi il meraviglioso gol in semirovesciata siglato lo scorso 9 Febbraio allo stadio Del Duca al minuto 11 sotto gli occhi del neo patron Francesco Bellini. In precedenza, fino a Gennaio, aveva vestito la maglia del Bari in Serie B con 9 presenze ed una marcatura contro la Juve Stabia (sempre con la compagine pugliese 3 reti in B nel 2011/2012), prima ancora un lungo girovagare nei campionati di Lega Pro con Benevento, Cremonese, Spezia, Lucchese, Gubbio (club con cui mise a segno 20 reti in 32 presenze in C2 nel 2009/2010), Scafatese, Igea Virtus e Olbia. All'attivo anche esperienze in Serie D con l'Arrone (22 reti in 32 presenze nel 2008/2009) e con la Fortis Spoleto (8 gol in 31 partite nel 2004/2005).
Per scoprire meglio le caratteristiche di Alessandro Marotta abbiamo contattato in esclusiva il giornalista Carlo Vellutini di Tv9 Telemaremma, che ha avuto modo di seguire passo dopo passo Marotta nella sua positiva parentesi a Grosseto.
Carlo, può essere Marotta l'uomo giusto per l'attacco dell'Ascoli?
Credo che il Picchio possa fare un bell'affare ad ingaggiarlo. Alessandro è un attaccante completo, moderno, perfetto per giocare in un modulo 4-2-3-1. Fa tanto movimento, è forte fisicamente, si difende benissimo nel gioco aereo e come avete avuto modo di vedere lo scorso inverno al Del Duca è formibabile in acrobazia. Non è un bomber da 20 gol a stagione, ma credo possa arrivare almeno a 10/12 e soprattutto permette a chi gli gioca al fianco di trovare spesso la via della rete. E' un giocatore particolare: secondo me la Serie B gli sta un po' larga, ma la Lega Pro gli sta davvero stretta...
Caratteristiche tecniche e caratteriali?
E' un ragazzo di temperamento, il classico lottatore, dà tutto in campo e non tira mai indietro la gamba. Dà quasi l'impressione di volersi mangiare l'erba e non ci starebbe a perdere neanche le partitine d'allenamento. A volte, e questo è un suo punto debole, si fa prendere dalla troppa foga e commette falli piuttosto evitabili, come accaduto quest'anno a Frosinone dove si beccò una lunga squalifica. E' bravissimo comunque nelle ripartenze e sa combinare bene con i compagni di reparto, non eccelle però nel tiro da fuori area. Se verrà da voi state certi che non lo vedrete mai passeggiare in campo, ve lo posso assicurare.
Che ricordo ha lasciato a Grosseto?
Direi molto buono, si è sempre impegnato allo spasimo ed ha praticamente segnato un gol ogni due partite. Ha scelto Grosseto a Gennaio per rilanciarsi dopo una prima parte di stagione complicata e credo ci sia riuscito a pieno. Camilli l'aveva preso dal Bari nella speranza che insieme ad Andrea Ferretti potesse far risalire il Grosseto in zona playoff, impresa purtroppo non riuscita. Al termine della stagione il patron biancorosso ha fatto anche un tentativo col club pugliese per accaparrarsi l'intero cartellino, ma la nuova proprietà ha fissato il prezzo a 150mila euro e giocoforza il nostro presidente ha dovuto desistere.
Clicca qui per vedere il fantastico gol di Alessandro Marotta contro l'Ascoli
© riproduzione riservata

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Aree interne e montane, presidente Cia Ascoli-Fermo-Macerata sottolinea emergenza anche per zona centro-sud delle Marche
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 15 Maggio
mer 14 maggio • Meteo

Progetto 'Go–Urbexare nel Piceno': con associazione Delta–Odv escursione da Capodirigo di Arquata a Peracchia
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

'Let me live. I want to play the piano': l'arte astratta di Flavia Guerrieri in mostra ad Ascoli Piceno
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, pubblicato avviso 'Assegni di cura' per famiglie che assistono anziani non autosufficienti
mer 14 maggio • News

Festival dell’Appennino 2025, terzo appuntamento ad Acquasanta Terme con Federico Quaranta e riapertura Mulino Angelini
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Al Ventidio Basso di Ascoli ''Evviva Da Ponte, evviva Mozzart'': concerto lirico di chiusura del Festival di Primavera
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: Fondazione Fabiani e Angeli del Bello, iniziativa 'Camminpulendo' per le vie di San Giacomo Apostolo
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, parentesi opaca per Baldassin in bianconero. Dieci presenze ed un'espulsione mortifera contro il Pineto
mer 14 maggio • Ascoli Time
