• News
  • Grottammare, “Presidio per Soccorso Acquatico” dei Vigili del Fuoco

Grottammare, “Presidio per Soccorso Acquatico” dei Vigili del Fuoco

di Redazione Picenotime

sabato 19 luglio 2014

Anche quest’anno il Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno attiverà un “Presidio per il Soccorso Acquatico di Superficie”, che sarà operativo sul litorale di Grottammare, garantendo la presenza di un gommone per soccorso, una moto d’acqua e tre Vigili del Fuoco specialisti soccorritori acquatici.

Il presidio, che opererà nell’ambito del coordinamento della Capitaneria di Porto, sarà attivato tutti i fine settimana (Sabato e Domenica) dei mesi di Luglio ed Agosto, a partire dal 13 di Luglio fino al 17 di Agosto, nonché il 15 di Agosto, in turni di otto ore (dalle 10.00 alle 18.00) ed integrerà la già prevista sorveglianza balneare, con l’auspicio di fornire un contributo al miglioramento della sicurezza in mare nella fascia costiera del comune di Grottammare.

Il Personale Operativo del Comando nell’espletamento del servizio, utilizzerà una struttura logistica concessa a titolo gratuito dal comune di Grottammare, in cui è collocata anche la locale guardia medica e che è posta sul lungomare in Via Alcide De Gasperi n.63. La stessa verrà adibita a PCA (Posto di Comando Avanzato), sarà attrezzata con idonei sistemi di comunicazione ed impiegata per lo stazionamento dei mezzi VVF nonché dell’attrezzatura di soccorso; l’area in pratica costituirà una postazione di partenza degli operatori Vigili del Fuoco.

Il Comando dei Vigili del Fuoco dispone di personale già formato ed in grado di operare, in tempi estremamente celeri, con l’ausilio di gommone perfettamente equipaggiato per il soccorso a natanti e di moto d’acqua, per il recupero e il successivo trasporto di persone in difficoltà in mare.

L’obiettivo dell’iniziativa è di contribuire a migliorare la già collaudata ed efficiente macchina dei Soccorsi in Mare, che opera sul litorale del comune di Grottammare, considerato che nel periodo estivo il notevole afflusso dei bagnanti locali, è incrementato da migliaia di turisti.

L’apertura del “Presidio per il Soccorso Acquatico di Superficie” è resa possibile grazie ad un convenzione che è stata stipulata tra la il Prefetto di Ascoli Piceno Graziella Patrizi, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno Achille Cipriani, il Sindaco del Comune di Grottammare Enrico Piergallini ed il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani.

L’iniziativa si colloca anche nell’ambito del rapporto di collaborazione ribadito dalla Convenzione stipulata il 16 Luglio scorso tra la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per le Marche di Ancona e la Direzione Marittima di Ancona.

“Presidio Soccorso Acquatico” dei Vigili del Fuoco

“Presidio Soccorso Acquatico” dei Vigili del Fuoco