• News
  • Ascoli, gara degli arcieri antipasto della Quintana di Agosto

Ascoli, gara degli arcieri antipasto della Quintana di Agosto

di Redazione Picenotime

venerdì 25 luglio 2014

Ascoli Piceno è già immersa nel clima della Quintana che è ormai alle porte. Un'importante tappa di avvicinamento alla Giostra di Agosto è rappresentata dalla gara che si svolgerà Sabato 26 Luglio alle ore 21 presso il campo dello Squarcia.

In palio, a due settimane esatte dalla Giostra di Agosto, non vi è solo il premio della “Freccia d’Oro”, che andrà al miglior arciere in gara, ma anche l’ambito “Palio degli Arcieri”, che è stato offerto e realizzato dalla Confartigianato e che andrà nelle mani del sestiere trionfante.

Una novità da sottolineare nel panorama della Quintana è la possibilità, per il sestiere vincitore, di sfilare con il palio appena conquistato come già accadeva nella gara degli sbandieratori e nella stessa giostra di Luglio e Agosto. Chi vincerà sfilerà con il palio realizzato da un’associata della Confartigianato, Simona Forlini, che ha realizzato quest’opera in acrilico mettendo in evidenza l’unità dei sei sestieri in una competizione che, proprio nel sessantennale della sua rievocazione, vuole porsi come appuntamento di rilievo anche per i prossimi anni.

La gara si svolgerà, come da tradizione, attraverso quattro prove che sono: “Tiro alla Scudo”, “Tiro ai bastoni”, “Tiro alle Tavole” e infine “Tiro al Pendolo”. Per delineare invece il vincitore della “Freccia d’Oro” saranno svolti degli scontri diretti fra arcieri.

© riproduzione riservata


gara degli arcieri ad ascoli piceno

gara degli arcieri ad ascoli piceno