• News
  • Gara Arcieri, festeggia Porta Tufilla. Brocca d'Oro a Emilio D'Angelo

Gara Arcieri, festeggia Porta Tufilla. Brocca d'Oro a Emilio D'Angelo

di Redazione Picenotime

domenica 27 luglio 2014

La Gara degli Arcieri, coma da tradizione, ha regalato spettacolo e emozioni. Il meteo è stato clemente con gli spettatori e con gli arcieri stessi, permettendo loro di poter gareggiare nelle migliori condizioni possibili, così da poter dar vita a una gara ricca di colpi di scena.

Avvincente la disputa per la conquista della "Brocca d'Oro", una sfida fra gli 8 migliori arcieri dei sestieri, che ha visto trionfare Emilio D'Angelo (Porta Solestà) che, proprio in finale, ha battuto Claudio Scoppa (Porta Tufilla) aggiudicandosi così l'ambito premio; si è piazzato al terzo posto, invece, l'arciere Mario Ferretti (Porta Romana).

Per quanto riguarda la sfida a squadre a trionfare, all'ultima freccia, è stato il sestiere di Porta Tufillla con gli arcieri Scoppa, Di Pietro e Alessandrini che hanno preceduto nella classifica generale, di un sol punto, Porta Romana per 40 a 39. Porta Tufilla, vincendo, ha anche inaugurato l'era del Palio nella gara degli arcieri; la novità di quest'anno, infatti, era rappresentata dal fatto che il sestiere primo classificato, oltre alla tradizionale "Freccia d'Oro", vincesse anche il "Palio", simile a quelli assegnati nelle Giostre della Quintana di Luglio e Agosto. Terzo gradino del podio per il sestiere di Porta Solestà con 37 punti, che ha preceduto i tre rimanenti sestieri, Porta Maggiore, Piazzarola e Sant' Emidio, che hanno chiuso la sfida appaiati a quota 35 punti ciascuno.

Archiviata la Gara degli Arcieri, l'attenzione si sposta immediatamente sulla Giostra di Agosto che ormai è alle porte e che permetterà alla città intera di unirsi e ritrovarsi nelle tradizioni medievali che appassionano migliaia di spettatori. L'appuntamento è quindi per il 3 Agosto con lo spettacolo della Quintana.

© riproduzione riservata   

Gara degli Arcieri

Gara degli Arcieri