Ascoli Calcio: Pirrone, uomo spogliatoio e centrocampista moderno
di Redazione Picenotime
mercoledì 30 luglio 2014
Molti addetti ai lavori considerano Giuseppe Pirrone il vero colpo dell'Ascoli Calcio in questa prima parte di calciomercato. Il 28enne centrocampista di Alcamo ha vissuto stagioni importanti negli ultimi anni a Trapani dalla Seconda Divisione fino alla Serie B, accumulando la giusta esperienza per vivere da protagonista un campionato ambizioso come quello che intende affrontare la squadra di mister Petrone. Abbiamo sentito in esclusiva il giornalista sportivo Antonio Trama de "Il Giornale di Sicilia" per conoscere meglio le caratteristiche del nuovo leader del centrocampo bianconero.
Antonio, con Pirrone l'Ascoli ha fatto un grosso salto di qualità?
Certamente, Peppe è un elemento di assoluto valore che calza a pennello in una squadra, come la vostra, che intende fare grandi cose nel prossimo campionato. Lui ha la maglia del Trapani tatuata sulla pelle, ha vissuto da protagonista tutta la cavalcata vincente degli ultimi anni, ma la dirigenza ha deciso di ringiovanire l'organico e le strade si sono separate. Sono in tanti, qui a Trapani, a rimpiangere la sua partenza, il pubblico granata lo ha sempre stimato e sostenuto ricevendo in cambio massimo impegno e attaccamento ai colori.
Tecnicamente e tatticamente come ce lo descrivi?
E' un centrocampista completo, moderno, perfetto per giocare da interno in un modulo 4-2-3-1 o 4-4-2. Bravo in fase di interdizione e piede educato quando c'è da impostare, tatticamente sa coprire bene ogni zona del centrocampo ed è abile nei tempi di inserimento. Ottimo il feeling con il gol, quando segna non lo fa mai a caso. Nessuno ha dimenticato la sua rete decisiva nello spareggio contro l'Avellino in Seconda Divisione, per non parlare delle marcature pesanti della scorsa stagione sui campi di Spezia e Latina (in entrambe le occasioni vittorie per 1-0). Ha un buon tiro da fuori e sa essere freddo sotto misura quando gli capita un pallone ghiotto.
Caratterialmente che ragazzo è?
Una grandissima persona, molto umile e dedita alla causa. E' il classico giocatore che ogni allenatore vorrebbe allenare, soprattutto perchè sa fare spogliatoio ed è sempre disponibile nel dare una mano ai compagni. Lo scorso anno, pur collezionando 36 presenze, non è stato sempre titolare come le precedenti annate, ma non ha fatto mai polemica ed ha sempre dato tutto ogniqualvolta il mister lo ha inserito nella mischia.
© riproduzione riservata

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, si lavora per trovare una nuova sistemazione a Forte che intanto si allena a Roma con Cozzoli
sab 12 luglio • Ascoli Time

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

A Postignano concerto del pianista Antonino Caracò con esecuzione brani del Maestro Ada Gentile
sab 12 luglio • Eventi e Cultura
