• News
  • Fiera di Castel di Lama, progetto filiera corta agrozootecnia

Fiera di Castel di Lama, progetto filiera corta agrozootecnia

di Redazione Picenotime

sabato 02 agosto 2014

Un innovativo progetto sullo sviluppo della filiera corta dell'agrozootecnia nelle Marche, sarà presentato dall'Associazione Regionale Allevatori nel corso di un convegno dedicato che si svolgerà il 5 Settembre durante la 20esima edizione della Fiera agricola di Castel di Lama.

Lo annuncia il coordinatore dell'Ara Marche Fabio Lupi. Promosso dall'ARAM, in collaborazione con l'Università politecnica delle Marche e le principali organizzazioni professionali e di categoria, il progetto verrà definito in coordinamento con le imprese del settore agrozootecnico, per verificare e sostenere le loro reali necessità ed esigenze economiche e produttive.

"L'obiettivo prioritario dell'iniziativa - spiega Fabio Lupi, già direttore provinciale dell'Associazione allevatori di Ascoli Piceno - è quello di fornire supporto concreto alle aziende che operano nel campo dell'allevamento di bovini, ovini e suini affinchè trasformino i loro prodotti di qualità e li commercializzino direttamente nella loro sedi produttive. In questo modo valorizzeranno realmente le loro produzioni uniche, realizzando una filiera corta che costituisca poi una base per la costruzione di una rete che incentivi anche il turismo verso l'entroterra collinare regionale, tutelando l'ambiente, il patrimonio zootecnico locale e certamente incrementando l'occupazione, in particolare giovanile".  

Il progetto per la filiera corta dell'agrozootecnia, che mira ad estendersi anche in ambiti più ampi di quello economico e commerciale, per favorire anche un'educazione territoriale al mangiare sano, genuino e locale, verrà inserito nei programmi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Marche. Dopo la presentazione alla Fiera di Castel di Lama di Settembre, l'Associazione allevatori lancerà una serie di tavoli di confronto con le imprese e gli operatori del settore, per potenziare al meglio le possibilità di crescita dell'iniziativa.

"Il nostro è un territorio particolarmente vocato per la zootecnia di qualità - sottolinea Lupi - e questo dovrebbe essere compreso dalle istituzioni pubbliche ma anche private affinchè ne sostengano il processo di sviluppo, a fini di rilancio economico, occupazionale e ambientale".

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0736/811664 o inviare una mail a info@gardens.it

Clicca qui per il programma completo della Fiera di Castel di Lama 2014

© riproduzione riservata

bovini alla Fiera di Castel di Lama

bovini alla Fiera di Castel di Lama