• News
  • Tragici fatti di cronaca nera a San Benedetto, Viminale dispone misure per rafforzare la sicurezza

Tragici fatti di cronaca nera a San Benedetto, Viminale dispone misure per rafforzare la sicurezza

di Redazione Picenotime

martedì 18 marzo 2025

"Una risposta immediata per San Benedetto del Tronto e un'attenzione concreta per le Marche, a seguito degli eventi accaduti sul territorio in merito ai quali avevo avuto un confronto domenica scorsa con il ministro Piantedosi. Come appena comunicato dal Viminale, sono state disposte mirate misure per rafforzare la sicurezza e garantire un controllo più efficace del territorio. Voglio ringraziare il Governo Meloni e il ministro Piantedosi per la concreta e repentina azione rivolta al nostro territorio ed in particolare a San Benedetto del Tronto. La sicurezza delle nostre comunità e il contrasto dei gravi fenomeni registrati negli ultimi mesi è un obiettivo prioritario e le azioni messe in campo ed oggi annunciate dal Ministro vanno in questa direzione". A dichiararlo in una nota ufficiale è il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli dopo quanto accaduto lungo la Riviera delle Palme nella mattinata di Domenica 16 Marzo (CLICCA QUI PER DETTAGLI). 

"È stata pianificata nell’immediato un’intensificazione delle attività di controllo del territorio attraverso l’assegnazione di numerosi equipaggi dei reparti prevenzione crimine ed operazioni ad alto impatto nelle aree più a rischio - ha aggiunto il governatore -. Il ministro ha comunicato inoltre il parallelo avvio dell’iter diretto all’elevazione del rango del commissariato di pubblica sicurezza di San Benedetto del Tronto, che potrà portare anche a un significativo aumento della dotazione organica del presidio ed anche che, a partire dai prossimi mesi, e comunque non oltre il prossimo mese di giugno, saranno assegnati adeguati rinforzi al Commissariato in modo da potenziarne ulteriormente la capacità di risposta e prevenzione".

Accolgo con grande soddisfazione la notizia dell'avvio dell’iter diretto all'elevazione del rango del Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Benedetto del Tronto. È un traguardo per il quale mi sono spesa in prima persona fin dall’inizio del mio mandato da Sottosegretario di Stato. In questi due anni, ho raccolto e portato all'attenzione del Ministero dell'Interno le istanze delle forze dell'ordine e dei cittadini, sostenendo con determinazione la necessità di un potenziamento delle strutture e dell’organico a tutela della sicurezza cittadina”. Lo dichiara in una nota il Sottosegretario all'Economia e Finanze Lucia Albano.

A seguito dei tragici eventi, inoltre, - aggiunge - sono state disposte misure mirate per rafforzare la sicurezza e garantire un controllo più efficace sul territorio, attraverso numerosi equipaggi dei reparti prevenzione crimine ed operazioni ad alto impatto nelle aree più a rischio. Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Ministro Piantedosi per aver accolto con sensibilità e tempestività le richieste provenienti dalla città di San Benedetto. Questo risultato è frutto di una proficua collaborazione tra Governo, Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli, forze dell'ordine e amministrazione locale, uniti nell'obiettivo comune di garantire una maggiore sicurezza e una migliore qualità della vita per tutti i cittadini di San Benedetto del Tronto. Ancora una volta, il Governo Meloni dimostra una vicinanza concreta e fattiva al nostro territorio”.



Matteo Piantedosi

Matteo Piantedosi

© Riproduzione riservata

Commenti