Carnevali storici e Bande musicali, Bim Tronto tutela le tradizioni culturali del Piceno
di Redazione Picenotime
lunedì 27 febbraio 2023
In questo 2023 il Bim Tronto ha scelto di sostenere due pilastri della tradizione culturale picena: i Carnevali storici e le Bande musicali. Il Bim Tronto riconosce, da diverso tempo, il valore storico che le tradizioni hanno per il territorio Piceno. Conoscere il passato serve a conoscersi. Tramandare di generazione in generazione, le tradizioni, permette di conservare e proteggere la nostra identità culturale.
“Il Carnevale appena terminato ha visto una grande partecipazione intergenerazionale, un tradizione che genera un senso di appartenenza verso la propria comunità- spiega il presidente Luigi Contisciani. È qui che si nasconde il segreto della comunità picena, nel condividere e tramandare usanze e riti del passato.”
Il Bim Tronto ha contribuito ai Carnevali storici dei comuni consorziati di Pozza e Umito nel Comune di Acquasanta Terme, Ascoli Piceno e Castignano. Inoltre per il 2024 sta lavorando ad un grande progetto di promozione turistica dei 4 Carnevali Storici del Piceno.
Le Bande musicali sono un patrimonio del nostro territorio Piceno, per molto tempo sono state uno tra i più rilevanti veicoli di diffusione della cultura musicale e strumentale nei piccoli centri urbani. Il Bim Tronto ha scelto di finanziare le attività di formazione musicale e strumentale di sei Bande Storiche di Acquasanta Terme, Venagrande, Ascoli Piceno, Comunanza, Castignano, Spinetoli e San Benedetto del Tronto, , per permettere a questa tradizione culturale di proseguire e consolidarsi. Inoltre riconferma anche per il 2023 il finanziamento del progetto Picus Junior Band, un contributo per attività e incontri formativi nel periodo estivo per i ragazzi dagli 8 ai 23 anni, appartenenti alle bande della provincia di Ascoli Piceno, per accrescere in loro la consapevolezza e la voglia di fare musica insieme.
“Le Bande scandiscono la storia e i momenti più significativi della vita di un paese – dichiara il presidente Luigi Contisciani. Sono presenti dalle serenate alle feste popolari e anche nei momenti di lutto, costituiscono centri di aggregazione sociale e culturale di diverse generazioni. Insieme ai Carnevali storici rappresentano quel folklore popolare che caratterizza il nostro territorio. Sono tradizioni che vanno valorizzate perché permettono di far conoscere e conservare la nostra identità.”
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time
