Produzione dolciaria per Pasqua, Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Acquistate prodotti di qualità ''
di Redazione Picenotime
martedì 15 aprile 2025
La produzione dolciaria e della pasticceria artigianale si conferma protagonista dei consumi pasquali di qualità, anche grazie all’offerta dei prodotti della tradizione e alla biodiversità del settore agroalimentare italiano. Nonostante un contesto economico incerto e il rialzo dei costi di alcune materie prime, si guarda alla domanda interna confidando che i consumatori non rinunceranno ai dolci artigianali per le feste. Del resto, la vocazione artigiana del comparto rappresenta un elemento di valore aggiunto, e tale approccio viene confermato dai numeri, che vedono in Italia oltre 37mila imprese artigiane del mondo dolciario e pasticcerie, che rappresentano il 70,3% delle imprese totali del settore. Andando sulla composizione provinciale, vediamo a Macerata 224 imprese artigiane nel settore dolciario e pasticcerie (il 78% delle 287 imprese totali della categoria) che sono il 2,5% del totale delle imprese artigiane; ad Ascoli Piceno 157 imprese artigiane nel settore (il 76,6% delle 205 imprese totali della categoria) che sono il 3,2% del totale delle imprese artigiane; a Fermo 112 imprese artigiane del settore (il 74,7% delle 150 imprese totali della categoria) che sono il 2% del totale delle imprese artigiane. Nelle Marche sono 963 le imprese artigiane del settore dolciario e pasticcerie, il 76,7% del totale del comparto.
Lucia Biagioli, Responsabile Panificatori di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, evidenzia come il settore stia vivendo un periodo di forte stress, anche se “nel primo bimestre del 2025 il valore delle vendite al dettaglio di beni alimentari è salito in Italia dell’1% su base annua. Nella produzione dei dolci di pasticceria si registrano però tensioni sui prezzi delle materie prime, in particolare per burro (+19,2%) e cacao (in polvere +15,4% e cioccolato +9,7%), che per forza rimbalzano sui prezzi alla produzione. A creare ulteriore incertezza è il rincaro del costo dell’energia, così come le complesse questioni occupazionali”.
Nelle Marche, infatti, nel 2024 il 54,7% delle entrate previste di pasticceri e panettieri artigianali è risultato difficile da reperire. Nonostante tutto, la Pasqua sarà una grande occasione per mettere in tavola i prodotti della tradizione, considerando che nelle Marche sono registrati 157 prodotti agroalimentari tradizionali, di cui ben 46 nella categoria Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria. “Siamo quindi una regione privilegiata – conclude Biagioli -, perché il consumatore può godere di un’ampia varietà di prodotti di grande qualità. Quindi, queste feste i nostri momenti conviviali con prodotti d’eccellenza, acquistati nei nostri laboratori artigianali”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
