• / Picenotime
  • / News
  • / Offida piange per la scomparsa del suo parroco don Armeno Antonini. Proclamato il lutto cittadino

News

Offida piange per la scomparsa del suo parroco don Armeno Antonini. Proclamato il lutto cittadino

di Redazione Picenotime

Questa mattina, presso l’ospedale "Mazzoni" di Ascoli Piceno, dove era ricoverato in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute, ha raggiunto la casa del Padre all'età di 61 anni don Armeno Antonini, parroco delle 4 parrocchie di Offida (Maria Ss. Assunta, S.Lazzaro, Madonna del Rosario e S.Maria Goretti).

Don Armeno aveva studiato presso il Collegio Capranica in Roma e si era licenziato in Teologia Patristica presso il Pontificio Istituto Patristico Agustinianum. Era stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1993 da S. Ecc.za Mons. PierLuigi Mazzoni. Agli inizi aveva ricoperto il ruolo di viceparroco nella parrocchia di S.Giovanni Battista ad Acquasanta Terme, successivamente parroco di S.Lorenzo in Paggese, poi di S. Giovanni Battista in Appignano del Tronto e da pochi anni del comune offidano.

Era stato direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e Assistente del settore Giovani e Giovanissimi di Azione Cattolica e, recentemente, nominato da Mons. Palmieri, Vicario episcopale per la Pastorale. Era membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale Diocesano e dell’Equipe Sinodale.

La salma è stata trasferita nella Chiesa della Collegiata di Offida dove domani, domenica 17 agosto, si svolgeranno alle 15.30 i funerali celebrati da S. Ecc.za Mons. Gianpiero Palmieri.

Profonda commozione ad Offida dove la triste notizie della scomparsa di don Armeno ha addolorato profondamente tutti. Il sindaco Luigi Massa, interpretando il comune sentimento dei cittadini, ha proclamato per giornata di Domenica 17 Agosto dalle ore 15 alle ore 17.30 (in concomitanza con lo svolgimento delle esequie) il lutto cittadino.

"La nostra comunità perde una figura cara e rispettata: Don Armeno Antonini, uomo di straordinaria umanità, portato via troppo presto da una malattia che lo ha privato degli anni che avrebbe meritato di vivere tra noi - ha scritto il sindaco Luigi Massa nei suoi profili social -. Lo conobbi diversi anni fa, durante il percorso degli incontri prematrimoniali, e da subito colpì per la sua gentilezza, il suo ascolto, la sua capacità di mettere le persone a proprio agio. Anche quando il male lo ha colpito, ha affrontato tutto con incredibile dignità, senza mai perdere quella forza che lo caratterizzava. La sua partenza lascia un vuoto in chi ha avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. Don Armeno amava profondamente Offida come ciascuno di noi, a nome di tutta la comunità, esprimo il mio profondo cordoglio ai suoi cari, agli amici e a quanti lo hanno stimato. Ci mancherà la sua voce, il suo sorriso, la sua vicinanza. Grazie Don Armeno, per quanto ci hai donato semplicemente essendo te stesso".




Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#offida