• News
  • Ascoli Piceno, ''Caos permanente nel settore dei trasporti'': Galanti fa il punto della situazione

Ascoli Piceno, ''Caos permanente nel settore dei trasporti'': Galanti fa il punto della situazione

di Redazione Picenotime

martedì 10 gennaio 2023

Mentre peggiorano notevolmente i rapporti tra le imprese di autotrasporto, in particolare fra quelle che effettuano le attività con i propri mezzi e quelle che invece detengono solo i contratti subordinando l’esecuzione del servizio, i costi esorbitanti legati ad aumento di carburante e pedaggi autostradali continuano a generare innumerevoli difficoltà all'interno del settore. ''Avverto un caos di carattere ormai permanente per la diffusa incapacità - spiega Roberto Galanti, segretario generale Pmia autotrasporto, Unilavoro e coordinatore nazionale di PrimaTras -, impossibilità o mancanza di volontà dei governi di affrontare due questioni in modo radicale: una vera guerra alla speculazione (controllando distributori e imponendo lo scarico dei depositi costieri); una vera riforma del settore dell’autotrasporto affinché i maggior costi non siano assorbiti quasi interamente dai bilanci delle imprese di autotrasporto generando l’irregolarità del mercato che si scarica sulla strada. In considerazione delle preoccupanti dimensioni che sta assumendo l’inarrestabile costo del carburante, unitamente ai maggiori costi di produzione dei servizi (pedaggi autostradali, personale ecc…) le nostre organizzazioni di rappresentanza non possono restare indifferenti e pertanto, previa consultazione degli organi dirigenti, saranno predisposte iniziative per sostenere con forza la modifica della disposizione di legge al fine di ribaltare effettivamente i maggiori costi del carburante sulla merce (l’attuale disposizione di legge non funziona). Sarà sostenuta con forza la richiesta di verificare le speculazioni che le compagnie e le società commerciali esercitano per esempio sull’extrarete. Cioè nel rifornimento ai depositi privati delle imprese di autotrasporto. Qui il costo del carburante è addirittura maggiore del costo del distributore su strada, e questo è inammissibile''.


Roberto Galanti

Roberto Galanti

© Riproduzione riservata

Commenti