• News
  • MONTEDINOVE, TUTTO IL PAESE AL LAVORO PER "SIBILLINI IN ROSA"

MONTEDINOVE, TUTTO IL PAESE AL LAVORO PER "SIBILLINI IN ROSA"

di Redazione Picenotime

mercoledì 17 ottobre 2012


Centocinquanta volontari della Pro Loco di Montedinove, presieduta da Edwige Matricardi, sono al lavoro per preparare al meglio la terza edizione di "Sibillini in Rosa", manifestazione che celebrerà la mela rosa dei Monti Sibillini nel weekend del 3 e 4 Novembre 2012.

Scenario dell'evento l'incantevole Piazza Del Duca e tutto il centro storico riqualificato del paese, comprese le chiese, le gallerie e le fontane antiche, il belvedere, le torri, i palazzi patrizi e le rue interne.

La Pro Loco, insieme al Comune e all'Associazione dei produttori di mela rosa e con il sostegno della Comunità Montana dei Sibillini e delle Province di Ascoli e Fermo, ha previsto lo svolgimento del mercatino delle mele caratteristiche locali e di altri prodotti tipici del territorio montano, oltre a stand per la degustazione in vari punti del borgo di Montedinove.

Tra le specialità anche il farro di un'azienda locale ed i vini del comprensorio, in netta crescita come produzione ed investimenti. Nel programma di "Sibillini in Rosa", come nelle prime edizioni che hanno raccolto un enorme successo, sono previsti laboratori, cene d'autore, convegni a tema con esperti e momenti di spettacolo ed intrattenimento.

Intanto l'Amministrazione comunale, sta proseguendo nella sua opera di riqualificazione strutturale del borgo oltre che di potenziamento dell'offerta per l'accoglienza turistica, con progetti come la nuova area campeggio, il museo e lo stesso sito web del Comune.

Anche per questo Montedinove, paese natale della famiglia Del Duca che ha fatto la storia dell'Ascoli Calcio, sta diventando meta sempre maggiore di turisti e visitatori stranieri, che in alcuni casi comprano anche terreni e casolari scoperti nella zona, per trascorrerci le vacanze, trasferirsi o per investire.