• News
  • San Benedetto, Comitato sicurezza pubblica su show Frecce Tricolori e stagione estiva

San Benedetto, Comitato sicurezza pubblica su show Frecce Tricolori e stagione estiva

di Redazione Picenotime

venerdì 07 giugno 2019

Presieduto dal prefetto Rita Stentella, si è riunito stamane presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale erano presenti oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine, i sindaci di San Benedetto del Tronto, di Grottammare e Cupra Marittima, nonché i rappresentanti degli Enti ed organismi di soccorso e delle Associazioni di categoria. All’incontro hanno partecipato anche i Comandanti della Capitaneria di porto, della Polizia stradale, dei Vigili del fuoco, il dirigente del Servizio 118, i rappresentanti del locale comitato Croce Rossa Italiana, dell’ANAS e della società Autostrade.

All’esame del Comitato, le misure da adottare in occasione della manifestazione aerea delle Frecce Tricolore “Air show”, organizzata dall’Aereoclub Picenum e promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto che si terrà l’8 ed il 9 Giugno. L’evento, che richiamerà un consistente afflusso di persone, ha richiesto la predisposizione di significativi provvedimenti a tutela dell’incolumità e della sicurezza dei cittadini che si recheranno a San Benedetto del Tronto proprio per assistere alla manifestazione. 

Il Comitato ha poi esaminato i dispositivi da attivare in vista della stagione estiva con particolare riferimento alle manifestazioni pubbliche, al contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita abusiva di prodotti contraffatti e della cosiddetta “movida”. 

I rappresentanti delle Forze dell’ordine hanno assicurato il dispiegamento di tutte le unità disponibili secondo collaudati schemi già sperimentati negli anni passati. Grazie al potenziamento dei servizi con i rinforzi inviati dal Dipartimento della pubblica sicurezza e l’impiego del reparto prevenzione crimine sarà possibile aumentare i controlli a beneficio della cosiddetta “sicurezza percepita”.

La viabilità stradale e il contrasto di comportamenti a rischio, così come la vigilanza in mare, verranno assicurati da mirati dispositivi da parte della Polizia stradale e della Capitaneria di porto. I Vigili del fuoco assicureranno specifiche attività di prevenzione degli incendi e un presidio acquatico a tutela dei bagnanti.

I sindaci da parte loro, si sono impegnati ad adottare qualora necessario, specifiche ordinanze sindacali e condividendo i modelli operativi proposti hanno assicurato il concorso delle polizie locali nello svolgimento dei servizi. I presenti, altresì,  hanno concordato sulla opportunità di sottoscrivere un protocollo per il “controllo di vicinato” che consentirà, unitamente ai sistemi di video sorveglianza di implementare le misure di vigilanza del territorio. 

I rappresentanti delle categorie interessate, esercenti ed albergatori, nel garantire la più ampia collaborazione con Forze dell’ordine e le Istituzioni, hanno auspicato che l’attenta  pianificazione predisposta consenta, come in passato, il miglior svolgimento della stagione.


© Riproduzione riservata

Commenti