Ascoli Piceno e comuni limitrofi, parte progetto “Servizio civile volontario degli anziani”
di Redazione Picenotime
giovedì 18 luglio 2019
Il Comune di Ascoli Piceno informa che nell’ambito del “Servizio civile volontario degli anziani”, il progetto rivolto a coloro che hanno compiuto sessant'anni di età e sono titolari di pensione, ovvero non sono lavoratori, subordinati e autonomi, o soggetti ad essi equiparati ai sensi della vigente normativa, l’Ambito Territoriale Sociale XXII ha approvato la proposta presentata dal comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli a seguito della pubblicazione dell’avviso e dell’istituzione di due tavoli di concertazione con le associazioni interessate.
Il progetto in questione sarà realizzato nei comuni di Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Venarotta, Palmiano, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo e Roccafluvione e rispecchia fedelmente le finalità della Legge Regionale n. 3/2018, che intende valorizzare la persona anziana come risorsa, sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale e artistico.
L’obiettivo è infatti quello di favorire l’impiego degli anziani in attività di volontariato nei diversi ambiti per condividere il proprio bagaglio di competenza ed esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana.
“L’Amministrazione Comunale è fiera di presentare un progetto che evidenzia ancora una volta l’importanza degli anziani all’interno del tessuto sociale della città. Con la loro esperienza e il loro senso civico, essi rappresentano un valore aggiunto per la comunità e in particolar modo per i giovani, nella speranza che i valori etici e morali dei nostri cittadini più esperti possano essere per loro fonte di ispirazione”, ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. Grande soddisfazione espressa anche da parte dell’assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni: “Il Servizio civile volontario degli anziani costituisce un’importante opportunità non solo per gli over 60, ma per tutta la città di Ascoli. Crediamo fortemente nel progetto presentato dall’Unione Sportiva Acli e siamo convinti che, mettendosi di nuovo in gioco, i nostri anziani possano dare un rinnovato impulso al territorio, contribuendo attivamente alla sua valorizzazione”.
Le domande di iscrizione, disponibili presso l’ufficio dell’Ambito Territoriale Sociale XXII (via Giusti, 4 – Ascoli Piceno) e sui siti Internet delle Amministrazioni comunali coinvolte, dovranno essere presentate all’ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ginnastica dolce, fitness e pilates: a Centobuchi torna l’appuntamento estivo con 'Sport al Parco'
lun 16 giugno • Salute

Monteprandone, tra calici e storie autentiche via alla terza edizione del Wine Festival 'Cantine al Borgo'
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto, in scadenza ''Premio Piero Alberto Capotosti'' e concerto alla Riserva Naturale Sentina
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Unione Sportiva Acli Marche, tornano gli appuntamenti estivi con lezioni e partite libere di burraco a Offida
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Cna Picena, da NextAppennino ai prossimi bandi: nuove opportunità in arrivo per le imprese
lun 16 giugno • News

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Martedì 17 Giugno
lun 16 giugno • Meteo

Ascoli, regolamentazione della circolazione stradale per l'installazione di una gru
lun 16 giugno • Comunicati Stampa
