• News
  • Guardia Costiera, soccorsa unità maltese con avaria al motore

Guardia Costiera, soccorsa unità maltese con avaria al motore

di Redazione Picenotime

giovedì 14 agosto 2014

Nella giornata di oggi la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, riceveva una chiamata dal Circolo Nautico Sanbenedettese inerente un’unità da diporto, di bandiera maltese e salpata dalla Croazia con destinazione Pescara, con avaria al motore e apparato VHF non funzionante.

Le due persone a bordo, di nazionalità ucraina e slovacca erano riuscite esclusivamente a fornire il proprio numero di cellulare. Pur con molte difficoltà relative alla qualità delle comunicazioni ed alla scarsa conoscenza della lingua italiana ed inglese da parte dei due diportisti, il Comando sambenedettese riusciva comunque ad accertare la posizione dell’unità alla deriva nei pressi della foce del fiume Tronto.

La dipendente Motovedetta CP 843, prontamente inviata in zona, riusciva a intercettare l’imbarcazione in difficoltà e provvedeva a fornire assistenza fino all’ormeggio in sicurezza nel porto di San Benedetto del Tronto.

Complessivamente, la Guardia Costiera Italiana nella giornata di ieri ha effettuato a livello Nazionale:

- Diversi soccorsi a natanti e imbarcazioni da diporto riuscendo a portare in salvo 36 diportisti;
- Soccorsa un’imbarcazione a vela incagliata nelle acque antistanti l’ Isola di La Maddalena. Tratti in salvo i 7 occupanti;
- 2 evacuazioni mediche a favore di un sub e di un diportista colti da malore; a Capri e Vieste.


motovedetta guardia costiera

motovedetta guardia costiera