• News
  • Grottammare, confermato il premio ''Spighe verdi'' indetto dalla Fee Italia

Grottammare, confermato il premio ''Spighe verdi'' indetto dalla Fee Italia

di Redazione Picenotime

giovedì 25 luglio 2019

Confermate anche le “Spighe verdi”, il premio annuale per la gestione sostenibile del territorio indetto da Fee Italia (Fondazione per l'educazione ambientale) e Confagricoltura: Grottammare (“Spiga verde” dal 2017) è una delle sei città delle Marche, premiate questa mattina a Roma. 

Un altro vessillo che si aggiunge alla ormai ventennale Bandiera blu, per sottolineare che, alle spalle del mare pulito e di un’accogliente città,  c'è anche una realtà rurale e di  borgo che negli anni ha messo in atto e condiviso strategie di valorizzazione capaci di giovare all’ambiente e alla qualità della vita. Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità.

La bandiera è stata ritirata questa mattina nella capitale, dal vice sindaco Alessandro Rocchi e dall’assessore alla Sostenibilità Alessandra Biocca. “Dobbiamo mantenere alto questo riconoscimento con l'obiettivo sinergico tra aziende agricole e istituzioni locali per la conservazione del paesaggio e della valorizzazione delle produzioni tipiche locali – affermano i due amministratori - . Non è un caso che, tra le Spighe Verdi, figurino molte località celebri anche per le eccellenze enogastronomiche”. 

Alcuni indicatori presi in considerazione sono stati la partecipazione pubblica; l'educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l'innovazione in agricoltura; la qualità dell'offerta turistica; l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell'arredo urbano; l'accessibilità per tutti senza limitazioni.

Le "Spighe Verdi" 2019 sono state assegnate in 13 Regioni. Con 6 località, la regione Marche è tra quelle con il maggior numero di riconoscimenti insieme a Toscana e Piemonte.

La certificazione Spighe Verdi nasce nel 2016. La candidatura dei Comuni è volontaria e gratuita e viene valutata da una Commissione di Valutazione nazionale che riunisce esperti provenienti da diversi enti pubblici e privati. I criteri di valutazione di ciascuna candidatura, riguardanti le tematiche della sostenibilità, sono periodicamente aggiornati, con l'obiettivo di garantire "un programma sempre adeguato alle normative e alle politiche nazionali e globali sullo sviluppo sostenibile”.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci