Agriturismi nell'Ascolano, scelta di qualità per vacanze estive
di Redazione Picenotime
lunedì 18 agosto 2014
Nonostante il 2014 sia stato particolarmente avaro di buone giornate, sono sempre numerosi coloro che decidono di evadere dall'afa della città o dal frastuono delle spiagge per trascorre alcune ore o addirittura più giorni in qualche agriturismo.
Nella zona dell'Ascolano, in particolare, si registrano, nel 2012, 91 aziende agrituristiche autorizzate con alloggio, 65 dedite alla ristorazione, 62 alla degustazione e 59 ad altre attività secondo un'indagine Unioncamere Marche diffusa nel 2014 durante la Giornata dell’Economia, organizzata dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e i cui dati sono stati rielaborati dalla Cia - Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli.
Un più forte legame con il territorio e con le sue produzioni agricole, uniti all’innovazione nell’offerta agrituristica, sono tra gli elementi di maggiore rilevanza che caratterizzano gli agriturismi nel nostro territorio. In particolar modo, l’offerta è legata al mare, agli itinerari culturali, ad una ricca enogastronomia e alle produzioni aziendali, anche se non mancano le offerte relax, visite alle città d’arte e sulle produzioni caratterizzanti il territorio come vino e l’olio.
Molte le aziende, inoltre, che hanno programmato una serie di appuntamenti a tema particolarmente allettanti per gli ospiti di ogni età come passeggiate per riconoscere gli animali seguendo le loro orme, giochi in fattoria, balli popolari, l’aromaterapia con le erbe coltivate e le passeggiate naturalistiche per riconoscere le orchidee spontanee.
Cresce il trend che vede le aziende agricole presentare agli ospiti superfici coltivati ad esempio a vigneto, frutteto e seminativi, immerse nell’incantevole paesaggio delle colline marchigiane, l’ideale per chi vuole rilassarsi in campagna ma non lontano da importanti centri turistici pieni di storia e di sagre culinarie.
La qualità della scelta di una vacanza in agriturismo viene ancor più avvalorata dal numero di brevi itinerari che il Piceno offre, trasformando così gli agriturismo in eccellenti “punti di partenza” per escursioni nel Piceno e, dunque, per visitare città storiche come Grottammare e Ascoli Piceno oppure tuffarsi, in pochi minuti, nel blu del mare della Riviera delle Palme.

Atletico Ascoli, ufficializzato l'organigramma dirigenziale per la stagione 2025/2026 nel segno della continuità
dom 13 luglio • Atletico Ascoli

Tutta la bontà dell’estate: a Piane di Morro di Folignano torna la Festa della Tagliata
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tomei ritrova Palazzino: “Può darci una mano. Ha ottime qualità ed è predisposto al lavoro”
dom 13 luglio • Ascoli Time

Successo per la serata di beneficenza organizzata dal Soroptimist Club di Ascoli Piceno alla Palazzina Azzurra
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 13 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C
