Dal Giappone e dal futuro arriva la nuova Toyota Auris
di Redazione Picenotime
domenica 09 giugno 2013
La Toyota rinnova profondamente la sua berlina media, l'Auris, presentando sul mercato italiano la seconda generazione. La nuova Auris è disponibile al
lancio con 2 Motori a Benzina (1300 da 100 cv, 1600 da 132 cv), un propulsore Ibrido (Benzina + Elettrico, 1800 da 136 cv), 2 Motori Turbodiesel D4D (1400 da 90 cv,
2000 da 124 cv), negli allestimenti Base, Active, Active + (esclusivo per la versione Ibrida), Lounge.
Esternamente la vettura giapponese condivide con la
precedente serie soltanto il nome. La nuova Auris èun veicolo dalle forme avveniristiche, dalle linee moderne. È più bassa di 5 centimetri rispetto a
prima e più lunga di 3 centimetri, il muso è aggressivo con i sottili fari spigolosi, la griglia trapezoidale posizionata molto in basso, il cofano
spiovente.
Posteriormente troviamo forme avveniristiche per quanto riguarda i gruppi ottici, mentre il paraurti bombato che dà importanza alla coda ha
incastonati i catarifrangenti verticali vicino ai passaruota. Salendo a bordo troviamo un abitacolo comodo e confortevole con linee nette e forte personalità.
La plancia è sviluppata in orizzontale, la consolle completa di tutto (clima, radio, navigatore) è asimmetrica, mentre particolari sono le maniglie delle
porte interne che sembrano delle lame. Elegante e ben leggibile è il quadro strumenti.
Ed ora il momento del test drive: la Toyota Auris provata
è stata la 1400 D4D Lounge da 26.801 euro. La nuova Auris abbandona le forme tondeggianti e classiche da berlina media per sposare forme futuristiche e linee
più: avveniristiche. Il comportamento stradale della macchina giapponese è ottimo: comoda e confortevole, ha un abitacolo molto luminoso (la versione
provata ha il tetto panoramico in vetro), maneggevole e facile da guidare, si parcheggia molto comodamente grazie ai sensori di parcheggio e alla retrocamera
posteriore a colori.
Spazio infine al motore provato. L'Auris testata monta il 1400 Turbodiesel da 90 cv, entry level della gamma propulsori a gasolio.
Questo motore, elastico e brillante, silenzioso ed economo, garantisce ottime prestazioni alla neonata in casa Toyota strizzando l'occhio ai costi di gestione,
davvero irrisori.
Infine il listino prezzi: si va da 18.800 euro della 1300 Base per arrivare a 22mila euro della 1600 Lounge (Benzina), si va da 22.600 euro
della 1800 HSD Base per arrivare a 24.900 euro della 1800 HSD Lounge (Ibrida), si va da 20.500 euro della 1400 D4D Base per arrivare a 25.700 euro della 2000 D4D Lounge (Diesel).
© riproduzione riservata

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