Guardia di Finanza, crociera operativa con i prefetti di Ascoli Piceno e Fermo
di Redazione Picenotime
giovedì 17 ottobre 2019
Il Reparto Operativo Aereonavale della Guardia di Finanza di Ancona (ROAN) ha organizzato, nei giorni scorsi, una crociera operativa del Guardacoste classe Buratti “G.215 Finanziere Bertoldi”, a bordo del quale sono saliti i prefetti di Ascoli Piceno, Dr.ssa Rita Stentella e di Fermo, Dr.ssa Vincenza Filippi, accompagnati dai rispettivi comandanti provinciali delle Fiamme Gialle, Col. Michele Iadarola e Col. Antonio Regina e i Vertici delle Forze di Polizia locali.
Nel corso della citata crociera operativa, partita dal porto di San Benedetto del Tronto, le Autorità hanno potuto assistere ad una esercitazione da parte dei militari del Corpo ed apprezzare le tecniche e le capacità operative evidenziate nel corso di una simulazione di intercettazione e di inseguimento di un potente gommone (generalmente utilizzato per i traffici delle sostanze stupefacenti), che ha visto l’impiego di due unità navali veloci classi “200” e “900” del predetto ROAN, supportate da un elicottero delle Fiamme Gialle.
La circostanza ha consentito al Ten.Col. Rocco Savino, Comandante del ROAN, di approfondire le prerogative introdotte dal Decreto Legislativo n. 177/2016, con il quale, dal 1° gennaio 2017, la Guardia di Finanza, per effetto dell’intervenuta e razionalizzazione dei compiti di “specificità” delle Forze di Polizia, è divenuta l’unica Forza di Polizia operante sul mare che garantisce la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Al termine della crociera operativa, le Autorità intervenute hanno espresso il vivo apprezzamento ai militari del Reparto Operativo Aereonavale della Guardia di Finanza di Ancona.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
