• News
  • Vigili del Fuoco Ascoli, il nuovo Comandante è Mauro Malizia

Vigili del Fuoco Ascoli, il nuovo Comandante è Mauro Malizia

di Redazione Picenotime

mercoledì 10 settembre 2014

Cambio al vertice del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno. Il prossimo 15 Settembre, infatti, il Comandante Ing. Achille Cipriani lascerà il Comando piceno, che ha competenza sul territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo.

L’Ing. Cipriani è stato chiamato a Macerata a ricoprire l’incarico di Comandante Provinciale e, dunque, dopo tre anni si appresta ad assumere il Comando dei Vigili del Fuoco di un’altra provincia marchigiana. Il nuovo Comandante è ascolano e risiede a San Benedetto del Tronto, si tratta dell’Ing. Mauro Malizia, che assumerà la direzione del Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno sempre il 15 settembre.

Per lui si tratta di un ritorno nel Comando dove ha iniziato la sua carriera come Funzionario Direttivo nel 1995 e che ha lasciato nel 2011 dopo la nomina a Dirigente, assumendo l’incarico di Dirigente dell’Area Soccorso Aereo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero dell’Interno a Roma, dove presta tutt’ora servizio.

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha incontrato il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Achille Cipriani che, in procinto di assumere il comando dei Vigili di Macerata, ha voluto accomiatarsi dalle istituzionali locali, dopo il proficuo ed intenso lavoro compiuto nel nostro territorio.

Da sempre tra l’Amministrazione Provinciale e il Corpo dei Vigili del Fuoco sussiste una stretta collaborazione nei vari ambiti istituzionali di competenza, che toccano da vicino la sicurezza e l'incolumità dei cittadini nelle più svariate situazioni di emergenza.

Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine e stima all'Ing. Cipriani - dichiara il Presidente Celani - ho sempre infatti trovato nella sua persona un interlocutore attento, competente e disponibile a venire incontro, in maniera incisiva e generosa, alle esigenze della comunità locale nel campo della sicurezza e del soccorso pubblico. I Vigili del Fuoco sono i primi ad intervenire nelle emergenze e lavorano, spesso a rischio della vita, in situazioni estreme e di grande complessità, svolgendo al meglio e con spirito di sacrificio i propri compiti".

Sulla stessa lunghezza d’onda l’ing. Cipriani che ha sottolineato "lo spirito di collaborazione e le positive sinergie instaurate in questi anni con le varie istituzioni per garantire la salvaguardia della comunità picena e la vicinanza con il territorio che ha sempre dimostrato attaccamento al corpo dei Vigili del Fuoco e solidarietà nei momenti di necessità e di mobilitazione collettiva". Il comandante ha anche ricordato "l'impegno del Corpo per diffondere nella popolazione e, soprattutto tra i giovani, la cultura della prevenzione ed i corretti comportamenti da tenere in caso di calamità o di pericolo".

A conclusione dell’incontro, il Presidente Celani ha donato al Comandante una pubblicazione sulla Provincia di Ascoli Piceno augurando buon lavoro per il nuovo incarico ricevuto.


mauro malizia

mauro malizia