• News
  • Ascoli Picchio, Ciccoianni: “Tuttocuoio? Temo il sintetico”

Ascoli Picchio, Ciccoianni: “Tuttocuoio? Temo il sintetico”

di Redazione Picenotime

giovedì 11 settembre 2014

Gianluca Ciccoianni, numero uno dell'azienda Tecnoricambi S.A.S., si sta godendo quache giorno di vacanza con la famiglia in Sardegna, ma il pensiero è già volto al prossimo match dell'Ascoli contro il Tuttocuoio in programma Domenica 14 Settembre allo stadio "Ettore Mannucci" di Pontedera. L'azionista bianconero, che proprio ieri ha compiuto 47 anni, ha commentato in esclusiva per Picenotime.it il positivo avvio di stagione della squadra di mister Petrone.

Anche contro L'Aquila la squadra ha avuto in mano il pallino del gioco.

Sabato ho visto una squadra ordinata e organizzata in tutti i reparti, che ha lasciato una forte impressione di compattezza. Peccato per quel calo di concentrazione nel finale che ha partorito il gol di Pacilli, ma la vittoria è stata più che meritata ed ancora una volta abbiamo dimostrato di essere superiori agli avversari, come già successo con Gubbio, Ancona e Pistoiese. Si vede in maniera lampante la mano del mister e vanno fatti i complimenti sia a Lovato che a Crovari per l'allestimento di una rosa ampia ed altamente competitiva, rispettando in pieno i parametri economici che la nuova Società aveva stabilito. Un budget, ci tengo a sottolinearlo, da squadra di medio-alta classifica, senza nessun tipo di "follia".

Quale giocatore ti sta stupendo di più?

Se devo fare un nome dico Addae. Lo avevo visto giocare la scorsa stagione a Gubbio e mi aveva lasciato un'impressione diversa, anche perchè in quel frangente fu schierato a ridosso delle punte. Ha tutto per diventare un centrocampista di altissimo livello, quantità e qualità nella zona nevralgica del campo, con incredibili margini di miglioramento. Contro L'Aquila è stato l'assoluto padrone della linea mediana, ottimamente spalleggiato da un Pirrone che sta confermando di avere grandi capacità tattiche ed un piede molto educato, sia nei lanci che nei calci piazzati.

E' già Perez-mania nel Piceno.

Lovato ha ripetuto per tutta l'estate che era proprio lui il nostro bomber e la risposta nelle prime gare è stata sorprendente. Secondo me il ragazzo potrebbe fare molto di più se imparasse a gestire meglio le energie nel corso della gara ed a tirare dai 20/25 metri appena si presenta l'occasione. E' spesso portato a servire i compagni quando si trova al limite dell'area, se tentasse qualche conclusione in più verso lo specchio sono convinto che avrebbe tutte le carte in regola per arrivare tranquillamente a quota 20 reti stagionali. E' un lottatore generosissimo e i tifosi già lo adorano.

Quali insidie nasconde la gara con il Tuttocuoio?

Temo molto questa gara, soprattutto per il campo sintetico, sul quale spesso si gioca tutta un'altra tipologia di partita. So che il mister sta già lavorando per preparare i ragazzi al meglio a quel tipo di manto, se riusciremo ad ammortizzare in pochi minuti questo vantaggio che ha il Tuttocuoio credo che poi ci siano tutte le carte in regole per portare a casa il risultato. Non sarà di certo una passeggiata, loro hanno dimostrato a Prato di essere una buona squadra e di avere tanto entusiasmo per questo primo approccio alla Lega Pro. Nessuno in questo girone ti regalerà mai nulla e squadre come la Spal e il Teramo, che ora sono in difficoltà, ben presto risaliranno la china.

La tifoseria bianconera sta rispondendo in maniera positiva.

Non so ancora quale quota di abbonati raggiungeremo, ma già da ora mi sento di dire grazie a tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto sottoscrivendo l'abbonamento e seguendo la squadra con affetto e calore sin dalle prime gare dopo lo storico 6 Febbraio. Purtroppo le discutibili decisioni della Lega Pro su calendari frastagliati e dirette streaming spingeranno qualcuno a preferire il biglietto gara per gara all'abbonamento, ma i 6mila sostenitori allo stadio contro L'Aquila sono tanta roba, un numero invidiabile anche per molti club di Serie B. Ascoli è una citta di appena 50mila abitanti, ma la piazza è caldissima e sa di calcio, la gente ha percepito le nostre buone intenzioni e la trasparenza del nuovo corso e non a caso sono arrivati tanti bagni di folla, dal 6 Febbraio a Piazza Arringo passando per la Festa del Picchio a San Marco fino al bellissimo derby con l'Ancona.

Il presidente Bellini è soddisfatto?

Abbiamo avuto modo di metterci in contatto con lui ed ovviamente è tanta la soddisfazione per il positivo avvio di stagione. Il presidente, a conferma della sua lungimiranza, è già concentratissimo sulla questione riguardante i campi di allenamento del settore giovanile e per Dicembre/Gennaio dovrà essere trovata una soluzione definitiva. Sarà l'esigenza prioritaria all'ordine del giorno del Cda appena farà ritorno in Italia.

© riproduzione riservata

gianluca ciccoianni

gianluca ciccoianni